La Roma impatta alla prima: a Verona è soltanto 1-1

Inizia con un pari la rincorsa allo scudetto della Roma: al gol al 61′ di Janković risponde cinque minuti dopo Florenzi, grazie a un errore di Rafael, che, però, si riscatta nel finale salvando più  volte il pareggio.

Il primo squillo della partita è di marca gialloblú: Juanito Gómez prova il destro a giro sull’invito di Hallfreðsson, ma il destro dell’attaccante dell’Hellas finisce alto di poco. Al 12′ la Roma si fa viva per la prima volta dalle parti di Rafael, ma la difesa dell’Hellas riesce a evitare che Salah calci in porta. Pochi minuti dopo è Džeko a cercare la porta con un tiro al volo in area, ma il pallone finisce altissimo. La Roma continua a cercare la via del gol, ma la potente conclusione di Nainggolan dal limite viene bloccata saldamente dai guantoni di Rafael. Alla mezz’ora i padroni di casa hanno una grande possibilità di passare in vantaggio, ma Toni non sfrutta a dovere un due contro uno e il suo tiro finisce tranquillamente tra le braccia di Szczęsny. Al 38′ si accende per la prima volta Gervinho, che prova un destro da fuori area che, però, finisce sul fondo. Nel finale arrivano le più grandi occasione della prima frazione: prima Souprayen approfitta di un buco lasciato da Florenzi e prova a calciare in porta, ma Szczęsny mette a lato, e proprio sul calcio d’angolo seguente è decisivo De Rossi, che salva sulla linea un colpo di testa di Janković indirizzato in porta.

A inizio secondo tempo la Roma ci prova anche da palla inattiva: Manolas anticipa tutti su un calcio d’angolo, ma il colpo di testa del greco è centrale e Rafael blocca. Al 56′ arrivano i due primi grandi interventi italiani di Szczęsny: prima sul sinistro dal limite dell’area di Hallfreðsson, che prima di calciare aveva rubato una sanguinosa palla a Manolas, e poi sulla ribattuta seguente di Juanito Gómez. È il preludio al gol, che infatti arriva cinque minuti dopo: Hallfreðsson scucchiaia una palla meravigliosa per Janković, che viene perso da Torosidis e batte Szczęsny. Ma la Roma si scuote e trova subito il pareggio: Florenzi conclude da fuori area e trova impreparato Rafael per il gol dell’1-1. Pochissimi istanti dopo i giallorossi vanno vicinissimi al vantaggio con Džeko, che prova il sinistro dal limite, ma Rafael questa volta blocca in due tempi. Poco dopo la mezz’ora è l’altro bosniaco giallorosso, Pjanić, a sfiorare il gol con un gran destro dalla distanza che finisce sul fondo. Pochi minuti dopo ancora i due bosniaci confezionano un’altra occasione: sull’angolo di Pjanić, Džeko spedisce alto di testa. Nel finale la Roma ha per ben due volte la palla dei 3 punti, ma Rafael decide di riscattarsi e nega il gol a Pjanić e Nainggolan.

HELLAS VERONA-ROMA 1-1 (0-0)

Hellas Verona (4-3-3): Rafael 6,5; Pisano 6,5, Moras 6,5, Márquez 6, Souprayen 6,5 (79′ Romulo sv); Sala 5,5, Hallfreðsson 7, Greco 6; Janković 6,5 (84′ Pazzini sv), Toni 6, Gómez 6 (75′ Siligardi 6). A disp.: Gollini, Vencato, Albertazzi, Bianchetti, Winck, Checchin, Lane, Viviani, Zaccagni. All.: Mandorlini.
Roma (4-3-3): Szczęsny 6,5; Florenzi 6, Manolas 5,5, Castán 6, Torosidis 5; Pjanić 6, De Rossi 6 (65′ Keita 6), Nainggolan 5,5; Salah 5 (65′ Iago Falque 5,5), Džeko 6, Gervinho 5,5 (84′ Ibarbo sv). A disp.: De Sanctis, Lobonț, Gyömbér, Anonic, Paredes, Uçan, Machin, Totti, Ljajić. All.: Garcia.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Marcatori: 61′ Janković (H), 66′ Florenzi (R)
Note – Ammoniti: Souprayen (H), J.Gómez (H), Castán (R).