Bundesliga, 2/a giornata: Lewandowski dà i tre punti al Bayern Monaco all’ultimo minuto, pari del Wolfsburg a Colonia
Volland realizza il gol più veloce della storia della Bundesliga portando in vantaggio l’Hoffenheim contro il Bayern Monaco, complice un imbarazzante svarione difensivo della retroguardia biancorossa. I bavaresi, pur con fatica, riescono comunque a trovare il pareggio entro la fine del primo tempo, grazie alla rete di Müller al 41′. Le emozioni più grandi devono però arrivano negli ultimi venti minuti. Al 73′ Boateng devia di mano un calcio di punizione: calcio di rigore per l’Hoffenheim e secondo cartellino giallo per il difensore. Neuer respinge sul palo il tiro di Polanski dagli undici metri e si rimane così sull’1-1. Dopo un miracolo di Baumann e un palo colpito da Müller, arriva però il gol del definitivo 2-1 dei campioni di Germania: a segnarlo è Lewandowski, servito da un Douglas Costa autore di un’azione straordinaria sulla fascia destra.
Sale a sei punti anche il Bayer Leverkusen che, in attesa di giocare mercoledì prossimo il ritorno dei preliminari di Champions League contro la Lazio, supera 1-0 un Hannover che dopo sole due giornate sembra già essere un serio candidato alla retrocessione. A decidere la sfida è la settima perla su punizione della carriera di Çalhanoğlu, sempre più “nuovo Juninho Pernambucano”.
Finiscono 1-1 le altre tre partite delle 15.30. Un Colonia orchestrato ottimamente da Stöger impone il pareggio al Wolfsburg: vantaggio dei padroni di casa con il classe 1991 Zoller su errore difensivo dei biancoverdi e pareggio del Wolfsburg all’83’ con il redivivo Bendtner. Nel finale incredibile occasione sprecata da de Bruyne.
Brutta occasione buttata via dallo Schalke 04, che all’esordio davanti ai propri tifosi non riesce a bissare la vittoria di Brema. La squadra di Breitenreiter va sotto dopo nove minuti contro il neo-promosso Darmstadt e trova il pareggio solo a inizio ripresa con Draxler. Negli ultimi minuti spicca tra le occasioni dei padroni di casa la traversa centrata su punizione da Geis.
Il terzo 1-1 di giornata è quello tra Eintacht Francoforte e Augsburg. Bavaresi in vantaggio grazie a un gran gol del brasiliano Caiuby al 24′; il pareggio di un Eintracht in grande difficoltà a creare gioco arriva solo all’86’ e a realizzarlo è il capitano Russ.
Nel posticipo delle 18.30 importante successo dell’Amburgo 3-2 sullo Stoccarda. Entrambe le squadre avevano perso la partita d’esordio e gli anseatici sono riusciti a ribaltate il risultato nei minuti finale. Lo Stoccarda si era infatti portato prima sull’1-0 e poi sul 2-1 entrambe le volte con Ginczek, ma ha poi subito la rimonta dei padroni di casa per via delle reti di Lasogga all’83’ e di Djourou all’89’. L’Amburgo ottiene così i primi punti della sua stagione, mentre per i biancorossi si tratta di un altro inizio pessimo (zero punti in due partite) come quello della passata stagione.
BUNDESLIGA – Risultati 2/a giornata
Venerdì
Hertha Berlino-Werder Brema 1-1 (6′ Stocker (H), 26′ Ujah (W))
Sabato
Schalke 04-Darmstadt 1-1 (9′ Rausch (D), 47′ Draxler (S))
Hannover-Bayer Leverkusen 0-1 (18′ Çalhanoğlu)
Eintracht Francoforte-Augsburg 1-1 (24′ Caiuby (A), 86′ Russ (L))
Hoffenheim-Bayern Monaco 1-2 (1′ Volland (H), 41′ Müller (B), 90′ Lewandowski (B))
Colonia-Wolfsburg 1-1 (30′ Zoller (C), 83′ Bendtner (W))
Amburgo-Stoccarda 3-2 (24′ Ginczek (S), 34′ Iličević (A), 42′ Ginczek (S), 84′ Lasogga (A), 89′ Djourou (A))
Domenica
Ingolstadt-Borussia Dortmund
Borussia Mönchengladbach-Mainz
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI