Tennis, Masters 1000 Cincinnati: Nadal è fuori, ai quarti Federer e Djokovic

Ennesima sconfitta stagionale per Rafael Nadal, sempre più in difficoltà soprattutto sui terreni più rapidi come lo è quello di Cincinnati, in cui si gioca il settimo Masters 1000 stagionale. Il maiorchino è stato eliminato in tre set dal connazionale Feliciano López con il punteggio di 5-7 6-4 7-6(3) in due ore e 27 minuti di gioco.

Non ci sarà dunque il quarto di finale tanto atteso tra Rafa e Roger Federer: lo svizzero ha fatto il suo contro il sudafricano Kevin Anderson, battuto con un doppio 6-1 senza alcun patema. Il sei volte campione del torneo dell’Ohio ha messo in mostra una tattica super aggressiva rispondendo a pochi centimetri dalla linea del servizio, adesso c’è curiosità di vedere se manterrà la stessa strategia anche contro giocatori di miglior classifica.

Qualche difficoltà per Novak Djokovic, impegnato contro il belga David Goffin: il numero 1 del mondo si è imposto con il punteggio di 6-4 2-6 6-3, recuperando un break di svantaggio nel terzo parziale. Il serbo affronterà ai quarti Stan Wawrinka, uscito indenne dal bombardamento di Ivo Karlovic, battuto 6-7(2) 7-6(5) 7-6(5).

Vittoria in rimonta anche per Andy Murray: 4-6 7-6(3) 7-5 sul bulgaro Grigor Dimitrov. Per lo scozzese prossima sfida contro Richard Gasquet (7-5 6-3 a Marin Čilić), mentre l’ultimo quarto lo disputeranno Alexandr Dolgopolov (partito dalle qualificazioni) e Tomáš Berdych (6-0 6-1 a Tommy Robredo).