23/08 Pronostici F1 – GP Belgio: i consigli per le scommesse
Domenica 23 agosto 2015, alle ore 14, si corre il Gran Premio del Belgio. Il circuito di Spa-Francorchamps, uno dei più “antichi” della kermesse (risale al 1950), sarà la location. Prevede 44 giri per una lunghezza di tracciato di poco più di 7 km, la distanza gara totale sarà di 308,052 km. Il record sul giro appartiene a Sebastian Vettel, che su Red Bull nel 2009 lo completò in 1’47”263. Da qui, entrerà in vigore il nuovo sistema di partenza, che non sarà più gestito dall’elettronica (o almeno non totalmente) e quindi potrebbe esserci qualche situazione interessante in partenza più di altre occasioni: in ogni caso già da oggi dovrebbero vedersi più prove partenza del solito.
I PRONOSTICI
Secondo noi, sono troppo sottovalutate le Williams: la conformazione della pista simile a Silverstone – dove tennero testa alle Mercedes per buona parte della gara e misero dietro tranquillamente le Ferrari prima della pioggia – potrebbe aiutare il team inglese a tornare quanto meno seconda forza in pista. Le quote di Bottas e Massa nel gruppo di Räikkönen e sul podio sono assolutamente da valutare.
Per il momento, intriga molto di più il ruolo che potrebbe giocare la Force India: potrebbero imporsi bene come quarta forza in pista. Spa sembra un buon tracciato per loro e, dopo l’ultimo doppio ritiro, l’occasione è ghiotta per fare punti e portare possibilmente entrambe le vetture nella top ten.
Obiettivo fattibile, in quanto le Red Bull pagheranno a caro prezzo il deficit di potenza che si portano dietro da inizio anno: Ricciardo dovrà essere bravo a sfruttare gli eventi che si potrebbero verificare in gara, se vorrà battagliare. La pioggia potrebbe essere un alleato della scuderia austriaca: chissà che, previsioni alla mano, non decidano di andare su un assetto più da bagnato e quindi rischiare qualcosa dall’inizio in gara.
La Lotus dovrebbe essere più indietro, malgrado il motore Mercedes, e se non succede il finimondo dovrebbero chiudere questo gruppo. Per il resto, al momento sono da evitare i testa a testa, unica cosa forse prendere Hülkenberg a punti @1.63.
Per quanto riguarda i vincitori: il netto favorito è Lewis Hamilton, offerto @1.66, ma occhio agli scherzetti di Rosberg, che potrebbe essere la vera mina vagante del GP. Ingiocabile (a meno di non essere particolarmente audaci) Vettel @15.5. E’ però molto interessante la quota del tedesco della Ferrari sul podio: @2.36. Riguardo ai piazzamenti fra i primi tre, molto buone anche le quote di Räikkönen @2.58 (il finlandese ha dichiarato più volte che questa è la sua pista preferita), Bottas @5.7 e Ricciardo @5.6. Da prendere anche Hülkenberg fra i primi 6 @3.60.