Il Palermo apre la stagione della riconferma contro il Genoa, un’altra formazione che avrà il compito di ripetere gli ottimi risultati messi in mostra nella passata stagione; tanti i cambiamenti per entrambe le formazioni, con i padroni di casa che hanno perso alcuni giocatori, tra cui Dybala, così come il Genoa che ha praticamente rivoluzionato gran parte della propria rosa.
I PRECEDENTI – 17 i precedenti al Barbera di Palermo tra i rosanero e i liguri in archivio, con un bilancio più che favorevole per i padroni di casa: 10 vittorie, 5 pareggi e appena 2 sconfitte, l’ultima risalente addirittura alla stagione 2007-2008. Il fattore casa è quindi molto più che importante in questa sfida, capace di regalare anche punteggi roboanti come il 5-3 della stagione 2011-2012, quando andarono a segno Miccoli, Silvestre, Mantovani, Budan e Migliaccio. Nell’ultimo precedente, infine, una doppietta di Chochev regalò ai rosanero la vittoria contro il Genoa: inutile la rete di Iago Falqué a inizio ripresa, una partita piuttosto accesa e nervosa che culminò anche con l’espulsione di Gian Piero Gasperini a tempo praticamente scaduto.
LE STATISTICHE – Nei 17 precedenti in terra siciliana sono stati realizzati 44 gol, 29 di questi dai padroni di casa mentre il Genoa ha mostrato moltissime difficoltà ad andare a segno in questo stadio, con solo 15 centri (0,88 gol a partita). Le statistiche medie a incontro parlano di sostanziale equilibrio tra le due compagini sia nel possesso palla (49 vs 51) che nei passaggi riusciti (63,2 vs 62,1) e nella pericolosità (46,2 vs 46,7); il momento più propizio per andare in gol sembra essere l’ultimo quarto d’ora di gioco del primo tempo tra il 31′ e il 45′ con ben 11 reti siglate.
Sarà una partita molto equilibrata, ma il Genoa avrà tanti indisponibili e alcuni infortunati: questo potrebbe spostare l’ago della bilancia dalla parte del Palermo. Consigliamo quindi il segno 1, l’under 2,5 e la rete di Rigoni.