Lazio-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Con la testa già al ritorno col Leverkusen Pioli e i suoi dovranno fare attenzione a non sottovalutare l’avversario. Neopromossa certo, ma il Bologna può e sa sempre far male e il mercato sembra dimostrare quanto le intenzioni emiliane siano davvero delle migliori.

I PRECEDENTI – 122 il numero complessivo di occasioni in cui Lazio e Bologna si sono ritrovati l’uno di fronte all’altro. Il bilancio complessivo è più che equilibrato con 46 vittorie dei biancocelesti e 44 dei felsinei, il tutto condito da 32 pareggi. All’Olimpico, tuttavia, il Bologna su 61 occasioni è riuscito ad imporsi appena 11 volte, strappando un punto in 16 occasioni e lasciando l’intera posta in palio agli avversari per ben 34 volte. L’ultimo precedente risale al 18 maggio 2014 con i padroni di casa che chiusero il 90′ sul punteggio di 1-0 grazie alla rete di Biglia.

LE STATISTICHE – Una Lazio che in casa non ha avuto particolari problemi a bucare la porta rossoblù, centrandola in ben 113 occasioni contro le 64 degli ospiti. Da segnalare poi la presenza di un ex giallorosso come Mattia Destro che di reti ai laziali ha già segnato 3 volte in carriera su 8 totali in cui è sceso in campo contro i biancocelesti. Dalla parte opposta, invece, ovviamente a mettere maggiore apprensione sarà l’estro di Felipe Anderson e il sinistro di Candreva.

Sulla carta ovviamente favorito Pioli ma da non sottovalutare l’ipotesi Gol con la difesa non proprio d’acciaio dei biancocelesti. Occhio anche a Destro possibile marcatore.