La Roma inizia la stagione in un campo difficile come il Bentegodi di Verona: l’Hellas, negli ultimi due anni, si è confermata una realtà importante del nostro calcio, grazie a un pubblico caldissimo e a un Luca Toni implacabile. La Roma è la squadra che, al momento, sembra più vicina alla Juventus dopo gli avvicendamenti estivi di mercato: dopo due secondi posti consecutivi, l’ambiente giallorosso spera in un anno da assoluti protagonisti.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Roma non andò oltre l’1-1 a Verona: dopo il vantaggio iniziale di Totti fu Boško Janković a fissare il risultato in parità. Nella stagione precedente i giallorossi si erano imposti invece per 3-1, grazie ai gol di Ljaić, Gervinho e Totti (di Hallfreðsson la rete per gli scaligeri). L’ultimo pareggio risale al precedente più prossimo, datato 2001-2002: in quell’occasione la gara terminò 1-1, in virtù dei gol di Oddo e Samuel.
LE STATISTICHE – Sono 26 i precedenti in archivio tra Hellas e Roma in quel di Verona: il bilancio è in sostanziale equilibrio con 7 vittorie dei padroni di casa, 11 pareggi e 8 successi della squadra ospite. Tenendo conto anche delle 26 gare disputate nella capitale, la Roma passa nettamente in vantaggio con 26 vittorie, 9 sconfitte e 17 pareggi, con 71 reti segnate e 44 subite.
La Roma si è rinforzata in modo significativo nel reparto avanzato, acquistando giocatori di spessore che saranno supportati da un centrocampo già collaudato e di indiscussa qualità. L’Hellas può contare su un gruppo ormai collaudato e su un motivatissimo Pazzini in più nel motore: il nostro pronostico per la questa sfida è over 3,5.