Frosinone-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

C’è grande attesa in Ciociaria per l’esordio del Frosinone in Serie A. Una partita storica con il Torino, invitato alla festa del Matusa, che dovrà tastare la consistenza dei ragazzi di Stellone. Esordio ufficiale nella stagione 2015/16 già avvenuto per le due compagini, impegnate nel 3° turno di Coppa Italia lo scorso fine settimana. Il Frosinone si è arreso allo Spezia ai calci di rigore (0-0 dopo 120 primi) e ha già salutato la competizione, mentre il Toro ha liquidato il Pescara 4-1 (le reti di Baselli, Acquah, Maxi López e Martínez), dimostrando di essere già in forma per il campionato.

I PRECEDENTI – Essendo il Frosinone un esordiente assoluto in Serie A, per scovare i pochi precedenti fra le due squadre occorre andare a ritroso nella cadetteria. E anche in B sono soltanto 4 le volte in cui le due squadre si sono sfidate e risalgono alle stagioni 2009/10 e 2010/11. Due vittorie per i ciociari, una per i piemontesi e un pareggio. Nelle due gare disputate a Frosinone, una vittoria per i Leoni gialloblù (1-0 firmato Biasi nel 2010/11) e uno scoppiettante 2-2 nel 2009/10 (in gol Troianiello e Aurelio per i laziali e León e Bianchi per i granata). Ai Canarini, però, è riuscito l’exploit in Piemonte nel 2010/11: 1-2 con i timbri di Sansone e Lodi.

LE STATISTICHE – Una rapida occhiata ai pochi precedenti tra Frosinone e Torino ci segnala come, di solito, il gol arriva. A parte il precedente dell’1-0, infatti, si sono sempre segnati almeno 3 gol a partita, per un totale di 12 gol in quattro gare: una media considerevole di 3 centri a incontro. La vittoria più larga è del Toro ed è anche l’unica contro il Frosinone per i granata: 3-1 all’Olimpico deciso da una tripletta di Rolando Bianchi, che, con il gol nel 2-2 dello stesso campionato, è il capocannoniere della sfida. Per fortuna del Frosinone, domenica Bianchi non ci sarà.

L’entusiasmo dei ciociari o l’esperienza dei granata? Difficile prevedere chi la spunterà domenica. Di certo, il Frosinone venderà cara la pelle e farà di tutto per regalare l’ennesima gioia ai suoi tifosi. Non ci sbilanciamo sull’esito della gara, ma agli scommettitori consigliamo una giocata sui gol: il GG, per esempio, sembra una buona scelta, come pure l’Over 2,5.

Published by
Francesco Cucinotta