Fiorentina-Milan: precedenti, statistiche e curiosità
La prima giornata della Serie A 2015-2016 offre già una gara di cartello: all’Artemio Franchi si sfideranno Fiorentina e Milan e i riflettori saranno puntati, inevitabilmente, sui due nuovi allenatori, Paulo Sousa e Mihajlović. Entrambi stanno conquistando in fretta molti consensi ma è proprio ora che il gioco si fa duro che si inizierà a capire di che pasta sono fatti.
I PRECEDENTI – Nel precedente relativo alla scorsa stagione ebbero la meglio gli uomini allora allenati da Montella, capaci di ribaltare lo 0-1 di Destro grazie alle reti di Rodríguez e Joaquín nei 10 minuti finali. L’anno precedenti i rossoneri si erano imposti con il risultato di 2-0, in virtù delle marcature di Mexès e Balotelli. L’ultimo pareggio risale alla stagione immediatamente precedente, 2-2 con gol di Montolivo, Flamini, Ljajić (rigore) e Pizarro. La partita che vanta il maggior numero di gol risale al campionato 1991-1992, 3-7 per il Diavolo, in cui spiccano le doppiette di Massaro, Gullit e van Basten.
LE STATISTICHE – All’Artemio Franchi di Firenze si sono svolti 75 incontri tra la squadra di casa e il Milan: il bilancio vede i viola in vantaggio con 30 successi, 21 pareggi e 24 sconfitte. Considerando anche le 75 gare disputate a Milano, i rossoneri vantano più vittorie dei gigliati (68 a 41), a fronte di 41 pareggi. Il computo delle reti segnate è anch’esso favorevole al Milan, 235 a 177.
La Fiorentina inizia la stagione con un calendario di fuoco: il Milan è solo il primo dei durissimi ostacoli che i viola affronteranno nelle prime giornate. La squadra allenata da Mihajlović è un cantiere aperto e troverà senz’altro molte difficoltà all’Artemio Franchi. Il nostro suggerimento è di puntare su Carlos Bacca come marcatore.