Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la prima giornata
Fare la formazione il venerdì o il sabato prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!
POLLICE SU – Scegliamo un 3-4-3 senza obbligo di trequartista e, tralasciando i big come Buffon e Handanović, che pure hanno un turno favorevole, fra i pali diamo fiducia all’empolese Skorupski, atteso dall’incontro casalingo contro il ChievoVerona. A protezione del portiere toscano, il trio composto da Gentiletti, Zukanović e Gonzalo Rodríguez, già in gol la scorsa stagione contro il Milan. A centrocampo lo juventino Pereyra contro la sua ex squadra, l’Udinese, poi Saponara (esordio ottimale contro il Chievo), Rigoni (già in gol in Coppa Italia) e il doriano Soriano. Davanti tridente che non t’aspetti per due terzi con Keita (lo spagnolo dopo il gol contro il Bayer Leverkusen ha la ghiotta occasione di sfruttare le assenze di Klose e Djordjević), Ciofani (contro il Toro al Matusa può arrivare il primo storico gol in Serie A per il Frosinone) e Luca Toni. Il capocannoniere dello scorso torneo sfida al Bentegodi la Roma, la sua ex squadra, e farà di tutto per lasciare ancora il segno.
POLLICE GIÙ – Intanto occhio agli assenti, perché tra squalifiche e infortuni vari salteranno la prima giornata i vari Marchetti, Perin, Tonelli, Blanchard, Ghoulam, Marchisio, Khedira, Strootman, Ménez, Perotti, Iturbe, Klose, Djordjević, Morata e Pavoletti. Iniziamo subito con sconsigliare Brkić, che difenderà i pali del Carpi contro Éder e Muriel. Sarebbe meglio lasciare in panchina anche Mexès (in dubbio e in trasferta contro la Fiorentina), El Kaoutari (lasciamogli il tempo di ambientarsi) e Cannavaro (marcare Higuaín non è mai facile). Pollice giù a centrocampo per Biondini e Acquah (entrambi abbonati al giallo), Guilherme (segna poco e sfida la Juve) e Pulgar (la trasferta contro la Lazio è troppo per uno appena arrivato in Italia). Davanti sconsigliamo Pandev (giocherà, ma sarà ancora quello di una volta?), Pazzini (l’impressione è che dovrà sudare per convincere Mandorlini a cambiare modulo appositamente per lui) e Acquafresca.