Il San Lorenzo rischia grosso contro il Crucero del Norte, ma riesce nel finale a portare a casa tre punti fondamentali che gli permettono di restare al comando della classifica insieme al Boca Juniors a dieci giornate dalla fine del campionato. Dejaut pareggia il vantaggio di Buffarini, e allora è Caruzzo all’89’ a firmare il definitivo 2-1 per la squadra allenata da Bauza.
Il Boca Juniors invece riprende dal sorprendente ko interno rimediato la settimana scorsa contro l’Unión battendo 2-1 in trasferta il derelitto Arsenal (penultimo) di quest’anno. Pérez di testa realizza il vantaggio Xeneize nel primo tempo, mentre, dopo un errore della difesa di casa, è Tévez a servire l’assist vincente a Calleri che al 68′ di fatto chiude la partita. Inutile infatti il gol della bandiera segnato da Luna al quarto mi auto di recupero.
Non tiene il passo delle due di testa il River Plate, che paga le fatiche di coppa (Libertadores e Suruga in Giappone) cadendo al Monumental contro il San Martín (SJ). La squadra di Marcelo Gallardo è stata accolta dall’ovazione dei suoi tifosi all’ingresso in campo con i trofei appena conquistati, ma poi è apparsa comprensibilmente stanca durante la partita. A decidere la sfida è stata una rete dell’ottimo Pumpido (tifoso dei Millonarios) al 51′, con i verdeneri che sono stati bravi poi a resistere in dieci uomini dopo l’espulsione per somma di ammonizioni di González al 54′. Il River resta così a sei punti dalla vetta (con una partita da recuperare), mentre il San Martín sale al quattordicesimo posto grazie al quinto risultato utile consecutivo, confermandosi così in ottima forma.
Dopo aver racimolato appena un punto in due giornate, torna a sorridere il Racing campione in carica. Gli uomini di Cocca escono con tre punti dal difficile campo dell’Unión e lo fanno grazie alle reti in rapida successione di Romero e Bou, andati a segno rispettivamente al 10′ e al 17′. L’Acádemia resta così a sei punti dalla coppia di testa, dovendo però ancora giocare entrambi gli scontri diretti.
Restiamo ad Avellaneda, dove arriva il quinto successo consecutivo per un Independiente completamente rigenerato dall’arrivo in panchina di Pellegrino. Il Rojo supera anche l’ostacolo Defensa y Justicia e sale a trentacinque punti grazie al quinto centro stagionale di Benítez. Gli stessi punti sono quelli che ha totalizzato finora anche il Gimnasia, autore di un eccellente campionato. Grandissima rimonta quella portata a termine in questo turno dalla squadra di Troglio, capace di vincere 4-2 contro l’Argentinos Juniors dopo essere stata sotto 2-0 fino al 68′. Dopo la doppietta di Lenis, sono stati Contreras, Paz Benítez, Medina e Bonifacio a far esplodere di gioia El Bosque.
Sogna in grande anche il Belgrano, che nella prossima giornata affronterà il Rosario Central in una sfida molto interessante. Alla truppa di Zielinski è bastata una rete di Óbolo per avere ragione di un Tigre in calando (secondo ko di fila). Il Central invece ha accarezzato per più di un’ora il sogno di raggiungere il terzo posto solitario dopo il vantaggio realizzato dal solito Marco Ruben (capocannoniere con quattordici gol all’attivo) al 6′ sul campo del Quilmes. I gialloblù non avevano fatto però i conti con il gran momento di forma dei Cerveceros, che in un quarto d’ora hanno completamente ribaltato il risultato: prima Morales ha firmato il pareggio, poi un autogol di Álvarez e la settima rete in campionato di Bieler hanno fissato il punteggio sul definitivo 3-1. Terza vittoria consecutiva per il Quilmes, ora atteso dall’Olimpo nel prossimo turno.
Prima vittoria in campionato per il Nueva Chicago, che ha dovuto aspettare diciannove giornate prima di cancellare lo zero dalla casella dei successi. A cadere sotto i colpi dei neroverdi è stato un pessimo Huracán, capace di prendere tre reti (Carrasco, Baldunciel e Gagliardi) da una squadra che fino a questo momento ne aveva segnate appena otto. Benissimo il Banfield di Almeyda, trascinato ancora da un incontenibile Giovanni Simeone: quarto gol realizzato da quando il figlio del Cholo è arrivato in prestito dal River Plate e 2-1 a Mendoza sul Godoy Cruz che fanno sette punti conquistati nelle ultime tre partite per il Taladro. Momento diametralmente opposto invece per il Vélez, che si fa rimontare due volte dall’Atletico de Rafaela e vede salire a cinque i suoi incontri senza successi.
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 20/a giornata
Venerdì
Sarmiento-Olimpo 0-0
Sabato
Belgrano-Tigre 1-0 (24′ Óbolo)
Independiente-Defensa y Justicia 1-0 (31′ Benítez)
Nueva Chicago-Huracán 3-0 (5′ Carrasco, 57′ Baldunciel, 79′ Gagliardi)
Godoy Cruz-Banfield 1-2 (1′ Simeone (B), 7′ Bianchi Arce (B), 33′ Garro (G))
Aldosivi-Colón 1-1 (1′ Sand (A), 28′ Benegas (C))
Unión-Racing 1-2 (10′ Romero (R), 17′ Bou (R), 90′ L. Sánchez (U))
Lanús-Estudiantes 0-0
Domenica
Gimnasia-Argentinos Juniors 4-2 (29′, 45′ Lenis (A), 68′ Contreras (G), 85′ Paz Benítez (G), 90′ Medina (G), 90’+3 Bonifacio (G))
San Lorenzo-Crucero del Norte 2-1 (27′ Buffarini (S), 45′ Dejaut (C), 89′ Caruzzo (S))
Vélez-Atlético de Rafaela 2-2 (4′ Acuña (V), 45′ Jominy (A), 68′ Asad (V), 79′ Ferreira (A))
Newell’s Old Boys-Temperley 0-0
Arsenal-Boca Juniors 1-2 (28′ Pérez (B), 68′ Calleri (B), 90’+4 Luna (A))
Lunedì
River Plate-San Martín (SJ) 0-1 (51′ Pumpido)
Quilmes-Rosario Central 3-1 (6′ Ruben (C), 73′ Morales (Q), 78′ aut. Álvarez (Q), 87′ Bieler (Q))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI