In Repubblica Ceca molti piloti riescono a dare il meglio di sé e stabilire dei veri e propri record successivi di vittorie. E’ successo a Rossi, che detiene il maggior numero di primi posti sul circuito, e potrebbe accadere anche con Lorenzo che durante le qualifiche ha stabilito il record della pista guadagnandosi la pole. Partirà con una marcia in meno Pedrosa, caduto venerdì durante le prove libere e condizionato dal dolore ad una gamba.
Alla partenza scatta velocissimo Lorenzo che non vuole perdere il vantaggio accumulato sabato. Male Rossi, che perde due posizioni ma riesce a recuperare su Iannone prendendosi la quarta piazza. Comincia così l’inseguimento del “dottore” alla Ducati di Dovizioso, mentre Lorenzo e Márquez prendono il largo. Al terzo giro Rossi riesce a superare anche Dovizioso, ma i due spagnoli sono troppo lontani e girano su ritmi altissimi. Due i secondi di distacco tra le Yamaha di Rossi e Lorenzo, con Márquez che mette a segno il record della pista. I due li davanti sembrano dei veri e propri marziani, con “el cabroncito” che migliora ancora il suo tempo sul circuito mentre Lorenzo aumenta il distacco dal resto del gruppo. Una vero e proprio duello tra i due a colpi di accelerate e derapate, che non sembra interessare il resto dei piloti, ormai rassegnati a non andare oltre il terzo posto. Terzo posto che sicuramente non sarà fattibile per Laverty, che perde il controllo della moto ed esce di scena, fortunatamente senza gravi conseguenze. Intanto Rossi e le due Ducati viaggiano su ritmi simili, mentre il distacco da duo di testa è ormai di cinque secondi. Uno invece il secondo di distacco tra Lorenzo, che sta spingendo al massimo per assicurarsi la vittoria, e Márquez. A metà gara il copione è già ben che definito, con i soli Pedrosa e Dovizioso in lotta per il quinto posto, caduta invece per Crutchlow, seguito un giro più tardi da Viñales. Gli ultimi giri della corsa registrano il duello tra Pedrosa e Dovizioso, con lo spagnolo che ha la meglio sull’italiano e guadagna il quinto posto.
Tutto invariato per quanto riguarda le prime posizioni, con Lorenzo che taglia il traguardo in prima posizione davanti a Márquez e Rossi.
RISULTATI DI BRNO 2015:
1. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP 42’53.042
2. Márquez Repsol Honda Team +4.462
3. Rossi Movistar Yamaha MotoGP +10.397
4. Iannone Ducati Team +13.071
5. Pedrosa Repsol Honda Team +15.650
6. Dovizioso Ducati Team +15.725
7. Smith Monster Yamaha Tech3 +21.821
8. P.Espargaró Monster Yamaha Tech3 +23.240
9. A.Espargaró Team Suzuky Ecstar +43.784
10. Petrucci Octo Pramac Racing +45.261