Home » Basket – Tbilisi Cup, gli azzurri vincono sul velluto: Georgia-Italia termina 67-87

Basket – Tbilisi Cup, gli azzurri vincono sul velluto: Georgia-Italia termina 67-87

Terzo incontro della Tbilisi Hall City Cup e terza vittoria degli azzurri. Gallinari e Gentile si dividono il ruolo da protagonista nel primo tempo che, dopo un inizio incoraggiante della Georgia, termina 40-52 in favore dell’Italia. Nella ripresa la musica non cambia e la squadra di Pianigiani vince, in scioltezza, con un risultato finale di 67-87.

L’Italia inizia l’incontro un po’ sottotono, con i georgiani che si portano sul 3 a 0 in pochi minuti. Datome, poi,  sblocca gli azzurri dalla lunetta e Gallinari, recuperata palla dalla rimessa dei padroni di casa, insacca altri due punti. La squadra di Pianigiani soffre l’aggressività avversaria ma a metà del primo quarto sale nuovamente in cattedra il Gallo, che trascina i suoi a suon di punti. Il primo periodo finisce 22-25 grazie alla bomba di Melli su assist di Belinelli. L’Italia macina gioco e in pochi minuti il distacco arriva a +10, ma il terzo tiro da tre della partita di Markoishvili tiene i georgiani aggrappati alla partita. Sì, ma per poco. Quando premono sull’acceleratore, Gallinari e compagni, dimostrano una grandissima fluidità offensiva. Se Pachulia infila la gran parte dei palloni che gli arrivano, dall’altra parte, gli azzurri si scambiano il ruolo da protagonista: è Gentile a fare la differenza nel secondo quarto con 15 punti a referto e un finale in favore dei nostri di 15-27.

Nella ripresa continua lo show. Belinelli in percussione scarica per Gallinari che va da tre; manciata di secondi e l’azione si ripete con Datome marcatore. Gli azzurri vanno al tiro con una facilità disarmante, 8/12 le triple fino a ora. Tsintsadze è l’unico insieme a Pachulia a far vedere qualche spunto in avanti per i padroni di casa, riportandoli a -10. “Gigi” non ci sta. Il capitano trova il canestro con continuità, ridando ai compagni la tranquillità necessaria a mantenere il controllo dell’incontro. Terzo periodo che termina 16-19. Nell’ultimo quarto si sblocca anche il Beli in schiacciata, dopo un ottimo dai e vai con Hackett; la formazione di Pianigiani, infine, gestisce il match lanciando bombe da fuori che finiscono puntualmente in fondo alla retina. La Georgia sembra demoralizzata e gli ultimi minuti di gioco servono solo alla statistica e allo spettacolo: la partita termina con il punteggio finale di 67-87.

GEORGIA-ITALIA 67-87 (22-25, 18,27; 16-19, 11-16)

Georgia: Pullen 5, Metreveli, Phkhakadze, Pachulia 21, Tsintsadze 14, Shermadini 4, Sanadze, Markoishvili 9, Phatsatsia 3, Sanikidze 8, Burjanadze 2, Lezhava.

Italia: Belinelli 2, Aradori 8, Gentile 20, Vitali 2, Gallinari 17, Bargnani 11, Datome 15, Cervi, Melli 3, Cinciarini, Hackett 9, Polonara.