Basket – Tbilisi Cup, Lettonia-Italia 63-82: esordio vincente per i tre NBA

Ottimo test per la formazione di Simone Pianigiani che, trascinata da Gallinari e Bargnani, distrugge la Lettonia per 63-82 nella prima giornata della Tbilisi City Hall Cup. Molto fluido l’attacco azzurro che, nel primo tempo, realizza ben 52 punti con percentuali superiori al 60%; ancora qualche errore di troppo in difesa, ma per essere la prima uscita ufficiale con i tre NBA in campo, il ct azzurro non può che essere soddisfatto.

Partenza a razzo degli azzurri che, trainati da 7 punti di Marco Belinelli, fanno subito capire qual è la squadra che impone il ritmo in campo: nonostante i lettoni siano più fisici degli azzurri, però, a rimbalzo Cusin e compagni s’impongono subendo, al contrario, qualche conclusione di troppo oltre l’arco. Hackett in particolare esce in ritardo dai blocchi e Bertans, piedi per terra, punisce (15-23).
L’Italia stringe le viti in difesa ma continua a martellare in attacco e, grazie alla tripla di Datome, fa registrare il massimo vantaggio (18-30). Bertans è l’unico tra i lettoni a dare problemi che non riguardino la statura fisica, ma gli azzurri cambiano su ogni blocco e costringono gli avversari a conclusioni forzate. Cinciarini appoggia da sotto, l’attacco azzurro è una macchina perfetta e Gallinari, con cinque metri di spazio, realizza il canestro del 27-47. Una tripla e un gioco da tre punti di Timma riportano sotto i lettoni, entusiasmo fermato da un canestro e una stoppata e di Bargnani, prima della ciliegina sulla torta di Datome che, con un tripla, fissa il punteggio sul 34-52 all’intervallo lungo.

Polveri leggermente più bagnate per l’Italia che non riesce a replicare le pazzesche percentuali del primo tempo: la Lettonia prova a ricucire il margine anche grazie a Blums, ma un buon impatto sulla gara di Bargnani – sia lontano da canestro che in avvicinamento – conferma il margine di 20 punti tra azzurri e lettoni. Molto bene Gallinari e Belinelli, impatto difensivo importante da parte di Cusin mentre l’unico leggermente fuori dal gioco, considerata l’ottima serata al tiro della squadra, è Gentile (3 punti).
Nell’ultima frazione Gallinari sporca le sue percentuali oltre l’arco, soluzione forse troppo cavalcata per un giocatore con la sua forza fisica, mentre Pianigiani fa scendere in campo anche Della Valle e Polonara, non utilizzati nei primi tre quarti. Cinciarini dalla linea della carità porta il parziale sul 53-76, Aradori insiste con azioni personali dal dubbio senso tattico mentre Melli commette qualche errore banale di troppo. Termina 63-82 una partita dominata in lungo e in largo dall’Italia, un buon test contro una formazione che sarà presente a EuroBasket 2015.

LETTONIA-ITALIA (63-82, 17-25 / 34-52 /46-69)

Lettonia: Mejeris 2, Freimanis 6, Blums 13, Bertans 6, Timma 5, Janicenoks 8, Strelnieks 2, Berzins 4, Rozitis 3, Vecvagars 7, Karlis 3, Meiers 4. All.: Ainars Bagatskis.
Italia: Della Valle, Belinelli 13, Aradori 6, Gentile 3, Gallinari 22, Bargnani 15, Cusin, Datome 9, Melli 4, Cinciarini 7, Hackett 1, Polonara 2. All.: Simone Pianigiani.