In attesa di affrontare il Maccabi Tel Aviv nel decisivo preliminare di Champions League, per l’accesso alla fase a gironi (prima partita in Svizzera il 19 agosto, ritorno in Israele il 25), il Basilea continua a macinare in patria gli avversari. Questa volta è toccato al Thun di Ciriaco Sforza, che ha comunque venduto cara la pelle: i bernesi, infatti, erano riusciti a pareggiare (su rigore) dopo essere andati in svantaggio nei primi minuti dell’incontro, terminando il primo tempo sul punteggio di 1-1, ma sono poi stati superati nella ripresa dalla squadra renana, apparsa più forte e meglio organizzata. Con cinque vittorie nelle prime cinque giornate, i rossoblù hanno eguagliato il proprio record, e sabato 22 agosto, a Cornaredo, sul campo del Lugano, potrebbero, con il sesto successo consecutivo iniziale, scrivere un nuovo primato (sei vittorie consecutive, appunto) nell’albo d’oro del massimo torneo elvetico di calcio. Risultato scontato? Non proprio, visto il colpo riuscito ai ticinesi sul terreno ostico dello Young Boys, come abbiamo potuto constatare in diretta (la cronaca dell’incontro di Berna la trovate qui).
Nelle altre partite, bella affermazione del San Gallo in trasferta sul difficile campo di Lucerna, mentre Grasshopper e Vaduz, nel Principato, hanno dato vita a un incontro ricco di reti ed emozioni, terminato con un pareggio, che serve poco a entrambe le compagini. Per concludere, in Vallese, il Sion ha superato nettamente lo Zurigo, guadagnando tre punti importantissimi.
In Challenge League, primo stop per il favorito Wil, in casa con il Wholen, che ha espugnato il campo della capolista con un secco 1-3. La sconfitta è arrivata dopo le polemiche, seguite ai presunti mancati pagamenti dei premi che la nuova proprietà turca avrebbe promesso ai giocatori. Insomma, nuvole si stanno addensando sul Cantone di San Gallo, anche se la dirigenza ha provato a minimizzare. Negli altri incontri della giornata, pirotecnico 3-3 nel nuovo stadio di Bienne tra i padroni di casa e il Le Mont. Il Losanna ha sconfitto in casa lo Sciaffusa per 1-0, mentre l’Aarau di Bordoli, in casa contro il Winterthur, ha subito un’altra sconfitta, per 2-1. Il Chiasso, impegnato al Riva IV con il neopromosso Xamax, ha invece vinto per 2-1. In vantaggio per primi a inizio secondo tempo, i Momo si sono fatti raggiungere, per poi segnare la rete decisiva nei minuti finali, grazie a un rigore trasformato dal capitano Regazzoni. Ora i rossoblù sono da soli in testa alla classifica.
Nel prossimo fine settimana, il campionato elvetico si fermerà. Tuttavia, il pallone non smetterà di rotolare: sono infatti in programma, sabato 15 e domenica 16, le partite del turno 1/32 della Coppa Svizzera, nelle quali saranno impegnate le squadre professionistiche, che sfideranno, in trasferta sui loro campi, le rappresentative (sovente degli stessi Cantoni) militanti nelle serie inferiori. Un’occasione, per squadre e piccole realtà locali, di ospitare i rappresentanti del calcio professionistico, con il sogno del risultato a sorpresa: insomma, una festa dello sport.
RSL 5/a giornata – Risultati
Basilea-Thun 3-1
Young Boys-Lugano 0-1
Lucerna-San Gallo 0-1
Vaduz-Grasshopper 3-3
Sion-Zurigo 3-1
CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL SVIZZERA!