Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Jeison Murillo

Dire che l’Inter ha acquistato uno dei migliori giovani difensori del panorama calcistico internazionale non è un’eresia, anzi. Perché è davvero così, la società nerazzurra si è infatti assicurata le prestazioni di Jeison Murillo, centrale colombiano classe 1992, originario di Cali. Un calciatore estremamente promettente che potrebbe formare una delle coppie centrali più complete in Serie A con l’altro sudamericano, in arrivo dall’Atlético Madrid, João Miranda.

Murillo nasce calcisticamente nel Deportivo Cali, poi su di lui piomba l’Udinese dei Pozzo che lo gira prontamente al Granada, altra società di proprietà, appunto, dei Pozzo. Il colombiano viene mandato a “farsi le ossa” prima al Cadice poi al Las Palmas. Una volta tornato ai biancorossi totalizza 51 presenze e un gol in due stagioni nella massima serie. Una crescita esponenziale quella di Murillo, che entra nel mirino di diversi top club europei dopo aver dimostrato di avere la “stoffa” del grande difensore. Thohir sborsa 8 milioni di euro più 1 di bonus per strappare il colombiano alla concorrenza.

Fisicità, corsa e grande tempismo. Sono queste le qualità principali di Jeison Murillo. Far bene in Spagna, dove le fasi difensive spesso lasciano un po’ perplessi, non è da tutti. Lo acquistiamo al fantacalcio? Sì. Il giocatore ha ampi margini di miglioramento, soprattutto a livello tattico, e chi meglio di Roberto Mancini e della Serie A in generale può far crescere a dismisura le qualità del calciatore. Le ammonizioni sono dietro l’angolo, ma grazie al contributo di Miranda, al suo fianco, potrebbe avere un rendimento e una media voto decisamente sufficienti.