Home » Balzaretti: “Decisione difficile, ma devo smettere di giocare”

Balzaretti: “Decisione difficile, ma devo smettere di giocare”

Alla fine ha detto stop. Federico Balzaretti ha annunciato oggi, in una conferenza stampa tenutasi presso il Centro Sportivo di allenamento della Roma in quel di Trigoria, il proprio ritiro dal calcio giocato. Il difensore classe 1981 appende le scarpette al chiodo per via di quell’infortunio all’adduttore che lo ha iniziato a tormentare dal novembre del 2013. Un infortunio dal quale Balzaretti non si è mai ripreso completamente e che ha causato la decisione di smettere. Queste le parole dell’ormai ex giocatore, riportate dal sito ufficiale della Roma. “È stata – ha affermato Balzaretti – una decisione molto difficile da prendere, ma obbligata da questo trauma che non mi permette di svolgere la professione come vorrei, cioè al 100%: devo smettere di giocare“.

Balzaretti resterà alla Roma come osservatore dei calciatori ceduti in prestito. L’ex terzino sinistro si è già calato nel suo nuovo ruolo. “Rimanere nel calcio, – ha sostenuto Balzaretti -, anche con un ruolo dirigenziale, è qualcosa che io sento mio e che voglio fare. Il ruolo di cui abbiamo parlato non è presente alla Roma in questo momento. Inizialmente mi occuperò dei ragazzi in prestito. È un ruolo che mi piace perché lavorerà con i ragazzi nell’età più difficile. Seguirò tutti i ragazzi in prestito, senza preclusioni per nessuno. Voglio che si sentano sempre monitorati e osservati dalla loro società, la Roma. Il fatto di poter ritornare e quindi di far parte di questo gruppo deve essere sempre una motivazione“.

Federico Balzaretti lascia il calcio dopo 450 partite da professionista con squadre di club con 8 reti segnate. In A ha giocato con le maglie di Torino, Juventus, Fiorentina, Palermo e Roma. Vanta anche 16 presenze con la Nazionale, con la quale ha disputato l’Europeo 2012 perso in finale con la Spagna.