Aspettando… la Ligue 1 2015/2016

Si alza il sipario sui campionati esteri. Il secondo weekend di agosto regalerà subito grande calcio e allora iniziamo il nostro viaggio presentando la Ligue 1 2015/2016. Un cammino che vi porterà a conoscere curiosità, squadre e volti nuovi dei top club con consigli degli esperti di turno e personalissimi pronostici. Buon divertimento e ancora buona estate, il calcio non si ferma mai.

CHI FERMERÀ IL PSG? – 71/a edizione della Ligue 1 che si apre con un solo punto di domanda: chi fermerà la formazione parigina? Chi riuscirà a superare la squadra di Laurent Blanc campione in carica che ha chiuso la stagione scorsa calando il poker di successi e che ha aperto la nuova alzando al cielo la Supercoppa contro il Lione? Terzo titolo consecutivo per Ibra e compagni che sembrano, almeno sulla carta, non avere rivali. Ci proverà certamente il Lione che lo scorso anno ha battagliato fino alla fine cedendo poi alla maggiore classe e qualità del club dello sceicco Al Thani. Ibra si Ibra no, Di Maria si Di Maria no, il “Paris” rimane la squadra da battere sotto tutti i punti di vista.
Nonostante le partenza di Kondogbia (passato all’Inter) e Ferreira Carrasco (ceduto all’Atletico Madrid) anche il Monaco potrebbe dire la sua con l’arrivo di El Shaarawy e una struttura tecnico-tattica praticamente identica a quella della passata annata dove comunque sono arrivati un terzo posto e un quarto di finale di Champions League. Le cessioni importanti di Gignac, Imbula, Payet e Ayew hanno certamente ridimensionato il Marsiglia del “Loco” Bielsa che rimane, però, una delle formazioni più imprevedibili dell’intero campionato. Ci si attende, infine, un bel salto di qualità da parte di St. Etienne, Bordeaux, Nantes e Lille a caccia certamente di un posto in Europa. Esordio in Ligue 1, infine, per il GFC Ajaccio mentre ritrovano la massima serie l’Angers e il Troyes.

OCCHI PUNTATI SU – Con il mercato ancora in fermento, la possibile partenza di Ibra e il probabile arrivo di Di Maria, chiaramente i fari sono puntati sulla squadra della capitale ma attenzione al Lione. Il team di Hubert Fournier ha un anno in più di esperienza, una squadra giovane ma già rodata e si è rinforzata con l’arrivo dell’attaccante Claudio Beauvue dal Guingamp e del terzino Rafael dal Manchester United. La stampa e i tifosi si aspettano qualcosa di più dall’OL che potrà contare ancora sulla qualità davanti di Fekir e Lacazette e sull’intelligenza e i muscoli di un centrocampo davvero prestante formato dai vari Gonalons, Grenier, Tolisso.

IL PRONOSTICO – PSG, Lione e Monaco. Potrebbe essere questa la griglia finale della nuova Ligue 1. Puntare sui capitolini significherebbe vincere davvero poco. Per questo motivo una puntatina sul Lione sarebbe tutt’altro che un errore. Marsiglia, St. Etienne, Bordeaux, Lille per il terzo posto Champions e per le posizioni Europa League mentre per la zona retrocessione sarà dura sopravvivere per Angers e GFC Ajaccio.