Home » Fantacalcio Serie A 2015/2016: gli assistman

Non bastano i buoni voti in pagella. A fantacalcio servono soprattutto i bonus, che alla fine della giostra fanno la differenza. Gol segnato e rigore parato apportano un +3 al totale squadra, mentre chi fa assist fornisce un solo punto di surplus, ma che spesso può pesare come un macigno. Mettere i propri compagni nelle condizioni di segnare, però, non è cosa da tutti. Ci vuole arte, fantasia, imprevedibilità e due piedi gentili e raffinati. In base alle statistiche degli scorsi anni, ecco quali sono i principali assistman in Serie A.

Candreva Lazio PPSUA MAESTÀ IL RE DEGLI ASSIST – Penserete: “alla faccia del consiglio”, ma possiamo parlare di assist senza cominciare da colui che ne ha fatti più di tutti nello scorso campionato? Ovviamente no. Antonio Candreva è stato fra i migliori centrocampisti nella stagione 2014/15: voti altissimi, gol e assist, appunto. Imprendibile in fascia, spesso sul pallone nei calci piazzati, Candreva è l’uomo scelto da Pioli per l’ultimo passaggio. Dopo Berardi e Felipe Anderson, è il trequartista più caro nel listone Gazzetta. Anche se doveste aprirvi un mutuo, fateci un pensierino.

Hamsik Napoli PPLE CERTEZZE – Per fortuna non c’è solo Candreva. Curiosando nelle classifiche degli assist delle scorse stagioni ci siamo resi conto che ci sono dei giocatori che compaiono con costanza, segno che hanno questa abilità nel dna. Marek Hamšík è il primo di questi: il napoletano nel 2012/13 ne sfornò addirittura 13. Non inganni la sua nuova posizione nello scacchiere di Sarri (arretrato in mediana e non più sulla trequarti): il lupo perde il pelo ma non il vizio. Marekiaro, però, è in buona compagnia: Lichtsteiner, Pogba, Pjanić, Palacio, Totti, Gervinho, Cerci. Ma occhio a questi ultimi due: l’ivoriano potrebbe lasciare la Roma e, in ogni caso, ha perso il posto da titolare. Discorso analogo anche per l’ex Atlético Madrid, che al Milan dovrà sudare per guadagnarsi la fiducia incondizionata di Mihajlović.

franco-vazquez-palermoLARGO AI GIOVANI – A Palermo ci vedono giusto: la coppia DybalaVázquez ha incantato il Barbera fino a qualche mese fa con gol (20 in due) e assist (7 a testa). Peccato che il calciomercato ha separato le loro strade, sembravano fatti l’uno per l’altro. Se l’italo-argentino rimasto a Palermo ha buone possibilità di confermare quanto di buono dimostrato (con Belotti che già si sfrega le mani), la joyita Dybala dovrà mettersi alla prova su un palcoscenico diverso, con tanti altri attori con cui dividere la scena. Il primo, dunque, è fantacalcisticamente più appetibile del secondo, anche perché gioca a centrocampo (o sulla trequarti, per chi usa il trequartista). Altro giovane “terribile” è Domenico Berardi del Sassuolo: 15 gol e 5 assist nel 2014/15 e l’impressione è che potrà solo migliorare. Chiudiamo la sezione con Felipe Anderson, vera sorpresa della nostra Serie A, giocatore a tratti incontenibile e, con 6 assist, il secondo ispiratore della Lazio, dopo Candreva.

Halfredsson Hellas VeronaGREGARI COL VIZIO DELL’ASSIST – Due su tutti: Emil Hallfreðsson dell’Hellas Verona e Mirko Valdifiori del Napoli. Otto “servizi” per l’islandese nella passata stagione, uno in meno per l’italiano, che nell’Empoli di Sarri ha dettato geometrie e, non di rado, ha mandato in porta i propri compagni. A fantacalcio, due così possono fare molto comodo, anche perché, oltre ai +1, vantano una media voto mica male. Concludiamo la carrellata dei “gregari-assistman” con uno che in lista figura fra i difensori, e per questo acquista maggior valore anche in ottica fantacalcio: l’udinese Silvan Widmer si è divertito nel torneo scorso mettendo a segno 5 reti e sfornando altrettanti assist. Che volete di più da un onesto terzino tutto corsa?

federico-dionisi-frosinoneDALLE NEOPROMOSSE CON FURORE – Franco Brienza riparte dal Bologna e proverà a garantire ai felsinei il solito apporto in termini di gol e assist. Nel Carpi e nel Frosinone, scorrendo le statistiche della Serie B 2014/15, fra i più ispirati notiamo gli attaccanti: Mbakogu (7) fra gli emiliani, Dionisi (11) e Daniel Ciofani (7) fra i ciociari. Attirano però anche gli esterni difensivi delle neopromosse, su tutti il carpigiano Gaetano Letizia: 9 assist per lui la scorsa stagione, niente male per un difensore. Buon biglietto da visita anche per il nuovo acquisto del Frosinone, Daniel Pavlović, che però dovrà guadagnarsi il posto e al momento è dietro nelle gerarchie di Stellone rispetto a Crivello.

 

I principali assistman delle 20 squadre di Serie A:

Atalanta: Maxi Moralez, Cigarini, Pinilla;
Bologna: Brienza, Rizzo, Zuculini;
Carpi: Letizia, Mbakogu, Pasciuti;
ChievoVerona: Meggiorini, Paloschi, M’Poku;
Empoli: Maccarone, Mário Rui, Saponara;
Fiorentina: Mati Fernández, Borja Valero, Joaquín;
Frosinone: Dionisi, D. Ciofani, Paganini;
Genoa: Perotti, Pandev, Tino Costa;
Hellas Verona: Hallfreðsson, Lazaros, Juanito Gómez;
Inter: Palacio, Guarín, Jovetić;
Juventus: Dybala, Marchisio, Lichtsteiner;
Lazio: Candreva, Felipe Anderson, Lulić;
Milan: Ménez, Bonaventura, Bacca;
Napoli: Hamšík, Valdifiori, Higuaín;
Palermo: Vázquez, Lazaar, Jajalo;
Roma: Pjanić, Totti, Florenzi;
Sampdoria: Muriel, Barreto, Éder;
Sassuolo: Berardi, Missiroli, Sansone;
Torino: Quagliarella, Farnerud, Bruno Peres;
Udinese: Di Natale, Widmer, Edenílson.