Calcio a 5 Femminile, la griglia della Serie A e della Serie A2
Il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a 5, nella riunione del primo agosto 2015 a Roma, alla presenza del Presidente della Divisione Calcio a cinque, ha provveduto alla compilazione dei gironi del calcio a 5 femminile.
Per quanto riguarda la Serie A Femminile d’Elite, preso atto dell’iscrizione di 15 società e di 2 domande di ripescaggio (Asd Futsal Breganze e Woman Napoli), ha provveduto al ripescaggio della società Asd Futsal Breganze ed ha stabilito che la prima fase del campionato nazionale di Serie A–Elite sarà composto da due raggruppamenti formati da otto squadre ciascuno, che si svolgerà con gare di andata e ritorno. Successivamente è prevista una seconda fase divisa in due raggruppamenti, denominati GOLD e SILVER, da otto squadre ciascuno, che si svolgerà con gare di sola andata.
Accedono al raggruppamento GOLD le prime quattro squadre dei due gironi della prima fase, e al raggruppamento SILVER le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto dei due gironi della prima fase.
Parteciperanno ai playoff per l’assegnazione del titolo di Campioni d’Italia 12 squadre: le prime sei classificate del raggruppamento GOLD, le prime due del raggruppamento SILVER, le vincenti dei rispettivi gironi della Serie A e la migliore seconda classificata della Serie A. Le prime quattro squadre classificate del girone GOLD accedono direttamente ai quarti di finale. Sono previste due retrocessioni dal girone SILVER alla Serie A Femminile 2016/2017. I calendari della Serie A Femminile Elite saranno resi noti il 12 agosto.
GIRONE A – Prima fase
A.S. CALCIO A 5 SINNAI
ASD CITTA’ DI FALCONARA
ASD FUTSAL BREGANZE
ASD FUTSAL C.P.F.M.
ASD FUTSAL TERNANA
ASD ISOLOTTO F. C5
ASD LUPE CALCIO A 5
KICK OFF C5 FEMMINILE
GIRONE B – Prima fase
ASD SALINIS
ASD MONTESILVANO FEM.C5
ASD OLIMPUS OLGIATA 20.12 SC
ASD REAL FIVE FASANO
ASD SPORTING LOCRI C5 F.
ASD SS LAZIO C5 FEMMINILE
F.C. REAL STATTE
SS LAZIO CALCIO A 5
Per quanto riguarda la Serie A2 Femminile, il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a cinque, preso atto delle domande di iscrizione di 26 società aventi diritto, di 5 domande di ripescaggio e ammissione e del mancato ripescaggio della società Woman Napoli nella Serie A-Elite, ha determinato il ripescaggio/ammissione delle seguenti società: ASD MARTINA CALCIO A 5, ASD VIS FONDI, PG JASNAGORA, ASD BELLATOR FEMMINILE, ASD VIS CONCORDIA MORROVALLE. Dalla Serie A2 Femminile saranno promosse alla Serie A Elite 2016/2017 complessivamente sei squadre mentre dalla Serie A Femminile retrocederanno nei campionati regionali complessivamente tre squadre. I calendari della Serie A2 Femminile saranno resi noti il 15 agosto.
GIRONE A
ASD DECIMA SPORT CAMP
ASD ELMAS 01
ASD FLAMINIA
ASD FUTSAL FEMMINILE CAGLIARI
ASD MADER BOLOGNA
ASD MOJITO F.C.
ASD RAMBLA
ASD REAL GRISIGNANO CALCIO
ASD THIENESE C5 ALTO VICENTINO
MARACANA’ DREAM FUTSAL ASD
PG JASNAGORA ASD
GIRONE B
ASD BELLATOR FEMMINILE
ASD SALERNITANA FEMMINILE
ASD TOLLO 2008
ASD VIRTUS CIAMPINO
ASD VIRTUS FENICE FUTSAL
ASD VIS FONDI
ASD VIS LANCIANO
PMB FUTSAL FEMMINILE FUTBOLCLUB
SSD FB5 TEAM ROME ARL
WOMAN NAPOLI
GIRONE C
A.S.D. MARTINA CALCIO A 5 FEM.LE
ASD ARCADIA BISCEGLIE
ASD FST RIONERO
ASD FUTSAL P5
ASD NEW TEAM NOCI
ASD REAL STIGLIANO 2005
ASD ROYAL TEAM LAMEZIA
ASD VITTORIA CALCETTO
ASD VITTORIA SPORTING FUTSAL
OLIMPIA F.C. ZAFFERANA FC
POL. D. ARKE’ SIRACUSA
Successivamente, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a cinque ha disposto la gratuità dei diritti di iscrizione alla Società Regionali di calcio a 5 alla prima affiliazione come riportato dal Comunicato Ufficiale 60 della LND: “Le Società della LND partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e di Calcio a cinque maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a cinque Femminile. Alle Società che si avvarranno di tale facoltà verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a cinque Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio. Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a cinque Femminile alla prima affiliazione nella Stagione Sportiva 2015/16, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e di Calcio a cinque maschile che, affiliate alla Figc nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche a Campionati di Calcio a cinque Femminile.”
Date di inizio dei campionati e dei trofei stagionali
SUPERCOPPA SERIE A FEMMINILE: 26 settembre 2015
SERIE A FEMMINILE ELITE: 4 ottobre 2015
SERIE A FEMMINILE: 4 ottobre 2015
FINAL EIGHT COPPA ITALIA UNDER 21 e SERIE A FEMMINILE ELITE: 4-6 marzo 2016