Fantacalcio Serie A 2015/2016: i centrocampisti
Uomini di fatica o di talento, nel cuore del gioco e rebus dei fantallenatori. Quanto è giusto svenarsi per loro? Un buon parco centrocampisti può fare la differenza tra una buona e un’ottima squadra, ma è importante tenere d’occhio il portafoglio! Quelli con il vizio del gol sono i più ambiti… ma costano caro! Per non spendere qui tutto il budget a disposizione la soluzione è scegliere i giusti gregari.
IN MEZZO AL CAMPO MA COL VIZIO DEL GOL – Quelli che si candidano a scatenare le aste più agguerrite, dal rendimento sicuro ma che peseranno e non poco sul budget. Quasi scontato partire da Paul Pogba. Il suo valore al fantacalcio è destinato a lievitare come il prezzo del suo cartellino. Partiti Pirlo e Vidal, il peso specifico del francese nel centrocampo bianconero è destinato a crescere, e non è da escludere che possa migliorare gli 8 gol e 7 assist della passata stagione. Da primissima fascia anche il romanista Miralem Pjanić risorsa importante nella Roma di Garcia in termini di reti (5), ma soprattutto di assist (10). Impossibile poi non citare il laziale Marco Parolo, unico centrocampista “puro” a raggiungere la doppia cifra tra i marcatori nella passata stagione, e pedina fondamentale nella corsa ai preliminari di Champions League della sua Lazio. Un solo gol in meno di Parolo l’ha segnato Luca Rigoni del Palermo, ottima soluzione probabilmente più a buon mercato.
LE CERTEZZE – Altri centrocampisti hanno meno confidenza con i gol e con gli assist, ma possono essere altrettanto preziosi grazie a un rendimento sempre ad alti livelli. Tra le squadre di prima fascia fanno parte di questa categoria Claudio Marchisio, Alessandro Florenzi, Radja Nainggolan (capace anche di segnare 5 reti nello scorso campionato) e Nigel de Jong. L’olandese è stato spesso tra i pochi a salvarsi nell’ultima disastrosa stagione dei rossoneri, e si candida al ruolo di leader nel nuovo Milan di Mihajlović. Occhio però alle ammonizioni! Nella scorsa stagione sono state 11, troppe. Nella Lazio, Lucas Biglia ha formato con Parolo uno dei reparti più affiatati della scorsa stagione, e si può puntare con ragionevole certezza su di lui (che ha ereditato da Mauri la fascia di capitano) anche per la prossima annata. Tra i centrocampisti più completi del nostro campionato anche Borja Valero, punto fermo nella Fiorentina di Montella e, con ogni probabilità, anche in quella di Sousa.
IN CERCA DI RISCATTO – Detto delle certezze “assolute”, capaci di garantire gol e rendimenti costanti, la nuova stagione vede ai nastri di partenza tanti centrocampisti pronti a riscattarsi dopo un periodo di crisi. Chissà se Maurizio Sarri sarà in grado di restituire ai tifosi del Napoli il miglior Marek Hamšík, quello che stupì tutti nelle prime stagioni in Italia. Se così non fosse, chi riuscirà ad accaparrarselo si ritroverà in squadra un uomo da 13 assist e 7 gol nella passata stagione. Non male, per un centrocampista. Da tenere d’occhio il milanista Riccardo Montolivo, utile anche in chiave calci piazzati. Reduce da alcune stagioni in ombra anche Sami Khedira, che con la sua esperienza può ritagliarsi uno spazio importante.
SCOMMESSE (MA FINO A UN CERTO PUNTO…) – Eccoci ai colpi meno “ovvi”. Giocatori probabilmente meno costosi, con qualche incognita in più ma potenzialmente ottimi colpi per qualsiasi fantallenatore. Andrea Bertolacci nella scorsa stagione ha realizzato 6 reti e 8 assist. Il passaggio dal Genoa al Milan può nascondere qualche insidia, ma Mihajlović ha dimostrato di saper lavorare per i giovani. Per lo stesso motivo anche Andrea Poli (un po’ snobbato dagli ultimi allenatori rossoneri) potrebbe ritrovarsi sotto la guida dell’ex allenatore della Sampdoria ed essere un’interessante operazione low-cost, anche se con poca confidenza col gol. Se Sarri renderà la cerniera mediana del Napoli affiatata come è stata quella dell’Empoli vale la pena di pensare ai muscoli di Allan o alle geometrie di Mirko Valdifiori, autore di 8 assist nella scorsa stagione. C’è poi l’incognita di giocatori che si affacciano per la prima volta nel nostro campionato. Se sarà in grado di ripagare l’entusiasmo dell’Inter al suo arrivo, Geoffrey Kondogbia sarà un grande colpo. Idem per Fernando, che persino nel disastro della Sampdoria contro il Vojvodina ha messo in mostra lampi della sua classe. Restando in zona Sampdoria, si può sperare nell’esplosione definitiva di Roberto Soriano. Tra le neopromosse, si può rischiare a prezzi contenuti con Lorenzo Crisetig, mediano classe ’96 del Bologna, e Luca Marrone, regista scuola Juve atteso alla stagione della consacrazione col Carpi.
MEGLIO DI NO – Prima di tutto, occhio a quelli dal cartellino facile. Tra i centrocampisti, il più ammonito della passata stagione è stato Alessandro Gazzi del Torino (13), seguito da Carlos Carmona dell’Atalanta (12). E che dire del neo arrivato in casa Inter, Felipe Melo? Ai tempi della Juve non andava particolarmente d’accordo con i direttori di gara. Se beccarsi qualche giallo è quasi inevitabile per chi gioca più coi polmoni che con la tecnica, valutate che ogni ammonizione vale mezzo punto in meno, e riempirsi la squadra di “volti noti” agli arbitri potrebbe essere controproducente. Pessimo rapporto qualità-prezzo per Daniele De Rossi, centrocampista ormai da tempo sotto tono (oltre che ammonito 11 volte nel 2014-2015), e che in questa stagione potrebbe essere definitivamente scavalcato nelle gerarchie di Garcia.
LA NOSTRA SCELTA – L’acquisto del centrocampista-bomber Parolo potrebbe non essere così oneroso da chiudere alla strada a una pedina di primissima fascia per impreziosire la vostra rosa, motivo per cui a nostro parere può valere la pena di scommettere sul laziale anche per la prossima stagione. Per non svuotarsi eccessivamente le tasche, meglio scegliere uno solo tra Pogba, Pjanić e Hamšík, che più di tutti garantiscono gol, assist e prestazioni. Le ultime stagioni suggeriscono di puntare su uno dei primi due. Il napoletano comporta qualche rischio in più, dal momento che Sarri potrebbe impiegarlo più lontano dalla porta rispetto a Benítez, ma parliamo di un giocatore che gol e assist ne ha sempre fatti, e che con nuovi stimoli potrebbe diventare l’asso nella manica della vostra formazione. Soldi permettendo, un gregario di lusso a scelta tra Nainggolan, Florenzi, Marchisio o Borja Valero formerebbe un reparto di sicura affidabilità. Se si preferisce risparmiare, il giovane Bertolacci potrebbe essere la sorpresa dell’anno in un Milan che riparte da zero. Queste le nostre primissime scelte. Sta al vostro intuito trovare gli altri 3-4 giocatori per completare la vostra rosa. Potete farvi incantare da volti nuovi della Serie A come il nerazzurro Kondogbia (anche se probabilmente non vi costerà poco) o il blucerchiato Fernando, potete scegliere l’affidabile Biglia, il fumantino de Jong, oppure potreste essere così attenti (e, diciamolo, fortunati) da trovare per due spiccioli l’uomo che fa al caso vostro (Crisetig, per dirne uno tra mille). Le scelte non mancano!