Home » Allsvenskan 17/a giornata: cadono Göteborg ed Elfsborg, avanti Norrköping e Djurgården

Allsvenskan 17/a giornata: cadono Göteborg ed Elfsborg, avanti Norrköping e Djurgården

Giornata che si annunciava interlocutoria in Allsvenskan: il mercato estivo sta cambiando il volto alcune squadre di vertice, con partenze importanti (una per tutte Lasse Vibe del Göteborg, ma non è il solo), e qualche arrivo di peso. Sono in corso anche i preliminari delle competizioni europee internazionali per club, che interessano alcune squadre svedesi (nessuna eliminata, finora), e che potrebbero creare qualche situazione di disagio, visti gli scarsi tempi di recupero. A essere atteso era soprattutto l’Elfsborg, che è andato a sfidare l’AIK di Alm alla Friends Arena, in quello che era l’incontro più importante del tabellone. Entrambe le squadre sono, tra l’altro, impegnate nei preliminari di Europa League (a causa degli impegni europei, i gialloneri di Borås hanno anche un incontro da recuperare, con il Gefle). E per la squadra di Stoccolma è arrivata la prima affermazione in uno scontro diretto, netta e inequivocabile. Un campanello d’allarme per la squadra di  Borås, che non aveva mai subito quattro reti in una sola partita, in questa stagione. Ma le sorprese (sempre se sia lecito usare questa parola per una sconfitta a Stoccolma…), nell’ultimo fine settimana del mese per l’Allsvenskan, non sono certo finite qua, come avremo modo di riferirvi nel prosieguo del nostro resoconto.

Nelle altre partite del tabellone, i tre anticipi del sabato hanno visto l’ennesima sconfitta casalinga dell’Ådvitabergs, questa volta contro l’Helsingborg. L’Häken, sempre in casa, ha nettamente sconfitto il Kalmar, mentre il Malmö,  recentemente impegnato nei preliominari di Champions League, è tornato alla vittoria, alla Swedbank Arena, battendo il Sundsvall, impegnato nella lotta per non retrocedere. Domenica 26 si sono invece disputate le partite che interessavano la parte alta della graduatoria: oltre ad AIK-Elfsborg, il Göteborg, orfano di Vibe, è andato a far visita al Falkenbergs, a caccia di punti-salvezza, e ne è uscito clamorosamente sconfitto, seppur di misura. Ora la lotta per la vittoria finale si fa ancora più interessante. La cessione di Vibe, alla squadra guidata da Lennartsson, rischia di costare davvero cara. Ora sarà compito del rude uomo di Växjö trovare, al più presto, un nuovo equilibrio. Spaventa anche la difesa, che ha subito lo stesso numero di reti che aveva incassato fino alla sosta. Insomma, i Kamraterna, ora, sono una squadra come le altre. E tutto sta diventando, all’improvviso, più difficile.

Nei posticipi del lunedì (tre, in questa occasione), l’Halmstad, in casa, alla ricerca di punti-salvezza contro il Gefle, è stato invece sconfitto, mentre l’ambizioso Norrköping ha trovato la vittoria, seppur di misura, alla Tele2 Arena. ospite del sempre temibile (soprattutto in casa) Hammarby, ed è ora in testa alla classifica, avendo raggiunto il Göteborg. Testa-coda anche nell’ultimo incontro della giornata, quello tra i bianconeri dell’Örebro e il lanciatissimo Djurgården, con vittoria dei blucelesti di Stoccolma i quali, complici i risultati negativi di Göteborg ed Elfsborg, si trovano ora davvero vicini alla testa della classifica. Capocannoniere del torneo, grazie al gol decisivo di oggi, Kujović del  Norrköping. Le reti segnate dall’attaccante biancoblù sono ora 12. A pari merito, Goitom dell’AIK, ricordato anche dagli sportivi italiani per un passaggio a Udine diverse stagioni fa, dove segnò un gol all’Inter.

 

Allsvenskan 17/a giornata 

Ådvitabergs-Helsingborg        1-2
Häken-Kalmar                           3-0
Malmö-Sundsvall                      3-0
Falkenbergs-Göteborg             1-0
AIK-Elfsborg                              4-2
Halmstad-Gefle                         0-1
Hammarby-Norrköping          0-1
Örebro-Djurgården                  0-1

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELL’ALLSVENSKAN 2015!