Tour de France 2015 – La presentazione della 21/a tappa
Ventunesima tappa del Tour de France 2015, che si appresta alla conclusione: 109 chilometri di passerella, con partenza da Seves Grand Paris Seine Ouest e arrivo a Parigi, sugli Champs Elysees.
L’inizio di tappa prevede qualche saliscendi e un GPM di quarta categoria, che comunque non influenzerà la classifica degli scalatori, vinta da Chris Froome (Team Sky).
Dopo 30 chilometri si entrerà a Parigi e il gruppo si immetterà in un circuito di 7 chilometri da ripetere undici volte: all’undicesimo passaggio ci sarà, probabilmente, la volata finale, che non rivoluzionerà la classifica a punti, con la Maglia Verde sulle spalle, ormai da quattro anni, da Peter Sagan (Tinkoff-Saxo).
Oltre alla Maglia a Pois, Chris Froome è anche la Maglia Gialla, leader della classifica generale, avendo resistito sulla leggendaria Alpe d’Huez agli assalti di Nairo Quintana (Movistar), che si è dovuto accontentare del secondo posto della classifica generale e del primo della classifica riservata ai giovani, avendo indosso la Maglia Bianca.
Tornano protagonisti i velocisti: favoriti Peter Sagan, a secco di vittorie ma con numerosi piazzamenti, Mark Cavendish (Etixx-Quickstep), John Degenkolb (Giant-Alpecin) e André Greipel (Lotto Soudal), che ha già vinto tre tappe in quest’edizione del Tour de France.