In attesa del “derby” di Lega elvetica nei preliminari di Europa League, che verrà disputato tra il Thun e il Vaduz (andata in Oberland Bernese il 30 Luglio, ritorno nel Principato il 6/8), si è disputata in questo fine settimana la seconda giornata dei massimi campionati svizzeri di calcio. La Raiffeisen Super League svizzera vedeva, come partita più importante del tabellone, l’anticipo, giocato sabato sera allo stadio Letzigrund di Zurigo, tra il Grasshopper e i campioni uscenti del Basilea. Vittoria, seppur di misura, per questi ultimi, ora in testa a punteggio pieno. Nel pomeriggio, sempre del sabato, l’altro anticipo è stato disputato tra lo Young Boys e il Lucerna, ed è terminato con un pareggio. I bernesi, in vantaggio, si sono fatti nuovamente raggiungere: sono quindi già staccati di quattro lunghezze dai renani, campioni uscenti.
Esordio in casa, invece, domenica 26, per il Lugano di Zeman. Non è stata una partita fortunata per i bianconeri che, passati per primi in vantaggio, sono stati rimontati e poi superati da biancorossi guidati da Ciriaco Sforza. La prossima partita, sempre a Cornaredo con il Vaduz, non sara certamente uno spareggio per nkn retrocedere, ma avrà un’importanza considerevole, soprattutto per il morale di squadra e tifosi. Nelle altre partite giocate nello stesso giorno, che hanno completato il tabellone, il Sion ha battuto al Tourbillon di misura il San Gallo, mentre il Vaduz ha pareggiato nel Principato con lo Zurigo (due volte in vantaggio, due volte raggiunto dai tigurini), e ora attende il Thun per il derby elvetico nei preliminari di Europa League.
Nella serie cadetta, il Chiasso, al suo esordio casalingo contro lo Sciaffusa, ha ottenuto una vittoria secca (3-0 il finale), ed è ora in testa alla classifica, seppure in coabitazione con il Wil. Gli anticipi del sabato (Wil-Aarau e Wholen-Le Mont) si sonoconclusi il primo con un pareggio a reti bianche, e il secondo con un 2-2. L’incontro tra lo Xamax e il Losanna sarà il posticipo del lunedì, mentre la partita tra Biel e Winthertur, che completerà il quadro della giornata, verrà giocata il 26 agosto.
RSL svizzera – Risultati della seconda giornata
Young Boys-Lucerna 1-1
Grasshopper-Basilea 2-3
Lugano-Thun 2-3
Sion-San Gallo 1-0
Vaduz-Zurigo 2-2