Spettacolo doveva essere. E spettacolo è stato, nella 20a tappa del Tour de France 2015, la Modane Valfréjus – Alpe d’Huez di 110,5 chilometri. Vittoria per Thibaut Pinot (FDJ). Chris Froome (Sky) perde terreno da Nairo Quintana (Movistar), ma riesce a salvare la sua Maglia Gialla e conquista così la sua seconda “Grande Boucle” della carriera.
Pronti, via e ha inizio la fuga di giornata. Evadono in quattro: il danese Bak (Lotto-Soudal), il lituano Navardauskas (Cannondale-Garmin) e i francesi Edet (Cofidis) e Geniez (FDJ). Sulla prima salita della tappa, il Col de la Croix de Fer, il duo Movistar formato da Quintana e Valverde pone il primo attacco alla Maglia Gialla di Chris Froome. Il capitano della Sky, alla cui ruota resta solo Vincenzo Nibali, riesce a stoppare quest’offensiva. Mentre della fuga iniziale, l’unico superstite che rimane in testa alla corsa è il solo Geniez. Ai piedi della salita dell’Alpe d’Huez, Nibali viene appiedato da una foratura. Quintana, sulle prime rampe, prova due accelerate, ma viene ripreso dal gruppo guidato dai gregari di Froome Poels e Porte. A 9,5 km dal traguardo ci prova Valverde. Lo spagnolo è raggiunto a 9 chilometri dall’arrivo da Quintana. Froome infatti non ce la fa a seguire lo scatenato colombiano. In testa alla corsa, Geniez viene raggiunto dal compagno di squadra Pinot e dal canadese Hesjedal (Cannondale-Garmin), scattati nel fondo valle tra le due salite della tappa. Ai -7 Quintana stacca Valverde e prosegue. Lo spagnolo si fa riprendere dal gruppo di Froome. Dietro, Nibali raggiunge il plotoncino di Alberto Contador. L’azione di Quintana è buona, ma non tale di consentirgli di raggiungere Pinot. Per il francese della FDJ una vittoria importante che salva il suo Tour. Quintana giunge a 18″, Froome e Valverde a 1’38”. L’inglese della Sky salva così la sua Maglia Gialla e conquista la sua seconda “Grande Boucle” della carriera dopo quella del 2013. Nibali e Contador giungono a 3’30” da Pinot.
Domani si disputa la 21esima e ultima tappa, la Sèvres – Paris Champs-Élysées di 109,5 chilometri. E’ la passerella per Chris Froome.
Tour de France 2015, 20esima tappa – Ordine d’arrivo
1) Thibaut Pinot (FDJ)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 18″
3) Ryder Hesjedal (Cannondale-Garmin) a 40″
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 1’38”
5) Chris Froome (Sky) a 1’38”
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 1’12”
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 5’25”
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 8’36”
5) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 9’48”