La 19a tappa del Tour de France 2015 è destinata a regalare emozioni. I 138 km della Saint-Jean-de-Maurienne-La Toussuire termineranno infatti con il GPM di 1a categoria dopo tre scalate altrettanto impegnative tra cui il Col de la Croix de Fer.
La tappa alpina di oggi precede quella più ambita e pregiata dell’Alpe-d’Huez. La strada è già in salita dopo 100 m dal via: al km 15.5 si arriva sul GPM del Col du Chaussy, una scalata di 1a categoria lunga 15.4 km con una pendenza media del 6,3 %. I successivi 45 km lasciano ai corridori il tempo di prendere fiato prima di affrontare la lunga ascesa del Col de la Croix de Fer (22.4 km al 6,9 % di media) in cima al quale è posto il GPM fuori categoria. 14 km di discesa precedono i piedi del Col du Mollard (5.7 km al 6,8 % di media), una salita più corta della precedente ma con una pendenza media simile. Prima di iniziare la scalata finale de La Toussuire, i corridori saranno impegnati in una discesa di 16 km durante la quale possono prepararsi per i 18 km di salita al 6,1 % di media.
Nel finale sono attesi gli attacchi degli scalatori ai danni della maglia gialla Chris Froome (SKY). Si potrebbe assistere a un doppio duello SKY-Movistar con Nairo Quintana (Movistar) che da scalatore puro potrebbe tentare di staccare il leader della generale e con Valverde (Movistar) e Geraint Thomas (SKY) che si sfideranno per il terzo posto della generale. I favoriti per la vittoria di tappa sono comunque gli uomini di classifica con ritardi più pesanti nei confronti di Froome che potrebbero già attaccare prima che si infiammi il duello tra la maglia gialla e Quintana. Tra questi vi sono Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) e Vincenzo Nibali (Astana) che hanno tentato l’allungo nella tappa di ieri.