Home » Tour de France 2015, 19a tappa – oggi sì, chiamatelo “Nibalissimo”

Tour de France 2015, 19a tappa – oggi sì, chiamatelo “Nibalissimo”

La forza dell’orgoglio. Vincenzo Nibali (Astana) domina la 19a tappa del Tour de France 2015, la Saint Jean de Maurienne – La Toussuire di 138 chilometri. Chris Froome (Sky) resta in Maglia Gialla, davanti al duo Movistar formato da Quintana – che rosicchia 31 secondi all’inglese –  e Valverde. Ora Nibali è quarto. E il podio è distante “appena” 1’20”

La tappa si infiamma sin dalla prima salita, il Col du Chaussy. Contador, Valverde e soprattutto Nibali provano a portar via una fuga. La Sky della Maglia Gialla Chris Froome stoppa questo tentativo. La squadra inglese però paga lo sforzo sulla seconda ascesa, il Col de la Croix de Fer, classificato “Hors Catégorie“. Soprattutto lo paga Geraint Thomas, compagno di squadra di Froome e quarto alla partenza da Saint Jean de Maurienne. L’inglese resta staccato per effetto del ritmo condotto da un brillantissimo Michele Scarponi. L’azione del gregario di Nibali all’Astana è preziosa, tant’è vero che vengono ripresi quasi tutti i componenti di una fuga che si era generata nel fondovalle tra il Col du Chaussy e il Col de la Croix de Fer. Tranne Pierre Rolland (Europcar) che resta davanti. A 3 chilometri dal Gran Premio della Montagna, lo scatto di Vincenzo Nibali. Lo “Squalo dello Stretto” transita in vetta al secondo posto, distanziato di 1’04” da Rolland e con un vantaggio di 50 secondi sul gruppo della Maglia Gialla. Nella penultima salita di giornata, il Col du Mollard, Nibali raggiunge Rolland. Il duo scollina con 2′ di vantaggio sul plotone Maglia Gialla e inizia la salita conclusiva verso il traguardo de La Toussuire con 1’43” sul gruppo dei migliori. Dopo 2 chilometri di ascesa, a 16 chilometri dall’arrivo, Nibali stacca Rolland e prosegue da solo. Dietro si guardano e il siciliano dell’Astana può cominciare la sua cavalcata vincente. A 5 chilometri dall’arrivo, ci prova Nairo Quintana. L’attacco del colombiano della Movistar è deciso. La Maglia Gialla Froome deve cedere qualcosa, mentre Valverde e Contador non riescono proprio a reagire. Nibali si aggiudica una meravigliosa tappa. Quintana arriva a 44″, Froome a 1’13”, il gruppo con Valverde e Contador a 2’25”. In classifica, Froome ha sempre un vantaggio “rassicurante” di 2’38” su Quintana. Poi Valverde a 5’25” e Nibali, ora quarto, a 6’44”.

Domani è in programma la 20a tappa del Tour de France 2015, la Modane Valfréjus – Alpe d’Huez di 110,5 chilometri. E’ l’ultima tappa alpina e ultimo arrivo in salita della “Grande Boucle“. Può ancora succedere di tutto.

Tour de France 2015, 19a tappa – Ordine d’arrivo
1) Vincenzo Nibali (Astana)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 44″
3) Chris Froome (Sky) a 1’13”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 2’26”
5) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 2’26”

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 2’38”
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 5’25”
4) Vincenzo Nibali (Astana) a 6’44”
5) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 7’56”