Home » Gold Cup 2015 – La finalissima sarà Giamaica-Messico

Sarà Giamaica-Messico la finalissima della Gold Cup 2015; Stati Uniti e Panama si affronteranno invece per il terzo posto. Nella prima semifinale, cadono a sorpresa gli USA padroni di casa e grandi favoriti per la vittoria finale: la Giamaica li sorprende con due reti nella prima frazione di gioco, firmate Mattocks e Barnes. La prima avviene addirittura sugli sviluppi di un fallo laterale: rimessa a lunga gittata di Lawrence sulla quale si avventa Mattocks che anticipa tutti e insacca di testa. Gli Stati Uniti, ancora frastornati per lo svantaggio, subiscono il raddoppio con Barnes, abile a calciare in porta una punizione dal limite. Prima del riposo the Stars and Stripes tentano una reazione, che sfocia in un tiro di Dempsey ben sventato da Thompson, ma è al 2′ della ripresa che riescono a rientrare in partita: tiro da fuori di Jóhannsson respinto goffamente dal portiere giamaicano, capitan Bradley si avventa sul pallone e realizza il tap-in vincente. Il secondo tempo è un assalto continuo: è lo stesso ex calciatore della Roma che, prendendosi la squadra sulle spalle, va più di tutti vicino alla rete del raddoppio, ma Thompson – con la complicità del palo – gli dice no. Finisce 2-1 per la Giamaica: per The Yanks la delusione è fortissima, i Reggae Boyz volano invece in finale per la prima volta nella loro storia.

Nella seconda semifinale il Messico piega Panama ai tempi supplementari e accede così alla finale. Ma non senza polemiche: i panamensi reclamano infatti per la direzione di gara dell’arbitro statunitense Geiger, reo di aver espulso Tejada al 24′ del primo tempo e soprattutto di aver concesso, a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare, un rigore ai messicani. Ma andiamo con ordine: il primo tempo non regala grosse emozioni, a parte appunto il dubbio rosso diretto mostrato a Tejada e un paio di conclusioni di Panama verso la porta difesa da Ochoa. I caraibici mettono in campo cuore e grinta e non si lasciano scoraggiare dall’inferiorità numerica: passano addirittura in vantaggio grazie al loro capitano, Torres, che insacca di testa sugli sviluppi di un angolo. Il Messico non reagisce, anzi è ancora la Marea Roja che impegna severamente Ochoa con un gran tiro da fuori di Cooper. Ma all’88 l’arbitro concede un rigore al Messico per un fallo di mano – inesistente – di Torres, che permette a Guardado di ristabilire le sorti del match e di raggiungere, dopo un maxi recupero di 14 minuti, i supplementari. All’extra-time è ancora un tiro dagli undici metri a infrangere i sogni di gloria de Los Canaleros: stavolta Guardado cambia angolo, ma non lascia comunque scampo a Penedo. È il 2-1 definitivo: El Tricolor vola in finale dove proverà a centrare il settimo sigillo assoluto. A fine gara i calciatori panamensi hanno voluto mostrare tutto il loro disappunto per le decisioni del direttore di gara Geiger: ecco, qui sotto, la foto “incriminata”. Panama Messico Gold Cup 2015 ladrones

 

 

 

 

 

 

 

 

I tabellini: 

STATI UNITI-GIAMAICA 1-2 (0-2)

Stati Uniti (5-3-2): Guzan 6; Evans 6, Alvarado 5,5, Brooks 5,5, Johnson 6, Beckerman 5,5 (66′ Diskerud 5,5); Zardes 6, Bradley 7, Bedoya 5,5 (77′ Yedlin sv); Dempsey 6, Jóhannsson 6,5 (71′ Gordon 5,5). A disp.: Rimando, Chandler, Beasley, Ream, Corona, Wondolowski, Zusi, Yarbrough. CT Klinsmann 5.
Giamaica (4-4-2): Thompson 5,5; Mariappa 6, Morgan 6, Hector 6, Lawrence 6,5; McCleary 5,5 (90’+1 Grant sv), Watson 6, Austin 6, McAnuff 6,5; Mattocks 7 (56′ Dawkins 6), Barnes 7 (80′ Humphrey sv). A disp.: Ottey, McFarlane, Holness, Miller, Phillips, Laing, Seaton, Blake, Clennon. CT Schäfer 7,5.
Arbitro: Montero (Costa Rica)
Marcatori: 30′ Mattocks (G), 35′ Barnes (G), 47′ Bradley (S)
Note – Ammoniti: Beckerman (S), McCleary (G), Yedlin (S)

PANAMA-MESSICO 1-2 d.t.s. (1-1)

Panama (4-4-2): Penedo 6; Machado 5,5, R. Torres 7, Cummings 5,5, Davis 6; Pimentel 5,5 (86′ Henríquez sv, 108′ Stephens sv), Cooper 6, Godoy 5,5, Quintero 6,5; Tejada 5, Nurse 5,5 (78′ Arroyo 6). A disp.: Mejía, Camargo, Machado, Blackburn, Pinzón, Calderón, Patrick, G.Torres. CT H. Gómez 6,5.
Messico (5-3-2): Ochoa 6, Aguilar 5,5, Reyes 6, Rodríguez 6, Alanís 5,5 (46′ Esquivel 6), Layún 5,5 (77′ Ja. Orozco 5,5); H. Herrera 5,5 (59′ J. Corona 6), J. dos Santos 6, Guardado 7; Vela 5, Peralta 5,5. A disp.: Muñoz, G. dos Santos, Jo. Orozco, Ríos, Torres, Dueñas, Vázquez, M.Herrera, Y. Corona. CT M. Herrera 5,5.
Arbitro: Geiger (Stati Uniti)
Marcatori: 56′ Torres (P), 90’+7′ rig. Guardado (M), 105′ rig. Guardado (M)
Note – Ammoniti: Vela (M), Godoy (P), H. Herrera (M), Nurse (P), Pimentel (P), Machado (P), Aguilar (M), Ja. Orozco (M), Torres (P), Cummings (P) Espulsi: Tejada (P) per rosso diretto.