Primera División, 17/a giornata: Calleri e Cavenaghi danno spettacolo, Boca Juniors e River Plate volano insieme al San Lorenzo
Dopo due pareggi consecutivi, torna a vincere il San Lorenzo e lo fa convincendo: 3-0 all’Arsenal con un gioco tanto veloce quanto spettacolare. Già dopo quattordici minuti i rossoblù di Bauza sono avanti di due reti grazie ai gol di Blanco e Cauteruccio. Nella ripresa grande azione sulla fascia destra di Gonzalo Verón, tra i migliori in campo, traversone in area per Blanco con la palla che viene deviata in porta dallo sfortunato Curbelo per il 3-0 che chiude definitivamente i conti. L’Arsenal continua invece il suo campionato da incubo: una sola vittoria in diciassette giornate e una difesa che fa acqua da tutte le parte con già ventisei reti subite a fronte di solo sette realizzate (peggior attacco).
Il San Lorenzo però non guadagna punti sul Boca Juniors, che supera 2-1 l’ostacolo Quilmes e mantiene un punto di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. Nel giorno del “secondo” esordio di Tévez con la maglia auriazúl, a prendersi la scena è però Jonathan Calleri, giocatore su cui forse il Palermo avrebbe fatto bene a insistere di più per il dopo Dybala. Dopo il vantaggio di Palacios al 27′, l’attaccante del Boca fa “esplodere” lo stadio segnando il gol del 2-0 con una rabona spettacolare. Grande festa alla Bombonera, dove anche prima della partita i tifosi hanno dedicato cori e applausi al ritorno del loro idolo Tévez.
Non molla la presa il River Plate, nonostante le tante riserve schierate in vista del ritorno della semifinale di Copa Libertadores in programma martedì ad Asunción. L’avversario era un Atlético de Rafaela mai in difficoltà come in questa stagione e anche in questa giornata i problemi sono stati tanti per la Crema. 5-1 il risultato in favore della squadra di Gallardo, con ben quattro reti messe a segno da Cavanaghi, che bissa così quanto fatto già nel 2011 contro il Gimnasia Jujuy. El Torito (salito a 110 gol e decimo realizzatore di tutti i tempi con la maglia dei Millonarios) non si è però accontentato di finire per quattro volte sul tabellino dei marcatori e ha anche servito l’assist per la rete del 5-1 al giovane Guido Rodríguez, che ha potuto così realizzare il suo primo gol tra i professionisti.
Torna alla vittoria il Racing che, dopo il brutto 3-0 rimediato contro il Newell’s Old Boys nello scorso turno, si impone 2-1 al Cilindro sul Sarmiento grazie alle reti di Milito e di Camacho nel primo tempo. La squadra allenata da Cocca resta così a quattro lunghezze di distanza dal Boca Juniors, a tre dal San Lorenzo e a una dal River Plate.
Secondo successo consecutivo per il Belgrano, che dà una grande dimostrazione di personalità nel Sur contro il Banfield. Sotto 1-0 per la rete su rigore di Vittor, i cordobesi reagiscono nella ripresa ribaltando il risultato mettendo a segno due gol in quattro minuti: al 74′ pareggia Zelarrayán e al 78′ Lema firma il sorpasso. Belgrano a trentatré e sempre più nel gruppo di testa, Banfield comunque nella parte sinistra della classifica.
Come per il Belgrano, prosegue l’ottimo momento del Gimnasia La Plata. Il Lobo batte 2-0 il Godoy Cruz di Heinze, alla prima sconfitta dopo la vittoria ottenuta all’esordio in panchina, in casa portando a dieci le partite senza sconfitte (sette successi e tre pareggi). A decidere la sfida sono le reti di Fernández e di Contreras nell’ultimo quarto d’ora di partita.
Terminano senza reti Tigre-Newell’s Old Boys e Rosario Central-Vélez, mentre il “nuovo” Independiente di Pellegrino raccoglie la sua seconda vittoria consecutiva imponendosi 1-0 sul campo del Temperley grazie a una rete del solito Albertengo al 54′.
Continuano invece i momenti negativi di Colón e Nueva Chicago: i rossoneri di Santa Fe perdono 2-1 in casa contro il Lanús (terza vittoria nelle ultime quattro partite) facendosi rimontare dopo essere passati in vantaggio, mentre i Toritos, ultimi in classifica e ancora senza vittorie in questo campionato, escono sconfitti 2-1 dal campo del Defensa y Justicia dopo aver rotto un digiuno di gol che durava da aprile (ottava giornata, 1-2 in casa contro il Banfield).
PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 17/a giornata
Venerdì
San Lorenzo-Arsenal 3-0 (8′ S. Blanco, 14′ Cauteruccio, 66′ aut. Curbelo)
Banfield-Belgrano 1-2 (27′ rig. Vittor (Ban), 74′ Zelarrayán (Bel), 78′ Lema (Bel))
Sabato
Olimpo-Aldosivi 3-1 (20′, 41′ aut. Canever (O), 42′ J. Blanco (O), 88′ León (A))
Boca Juniors-Quilmes 2-1 (27′ Palacios (B), 53′ Calleri (B), 58′ Conelo (Q))
Defensa y Justicia-Nueva Chicago 2-1 (39′ Gagliardi (C), 60′ Rivero (D), 69′ Saveljich (D))
Atlético de Rafaela-River Plate 1-5 (27′, 30′ Cavenaghi (R), 45′ Barboza (A), 60′, 82′ Cavenaghi (R), 85′ G. Rodríguez (R))
Racing-Sarmiento 2-1 (6′ Milito (R), 35′ Camacho (R), 90′ T. Figueroa (S))
Colón-Lanús 1-2 (24′ Villaruel (C), 27′ S. González (L), 70′ V. Ayala (L))
Domenica
San Martín (SJ)-Huracán 3-2 (3′ Ábila (H), 14′ Distéfano (H), 45’+1 Pumpido (S), 72′ Vitti (S), 88′ M. Figueroa (S))
Tigre-Newell’s Old Boys 0-0
Rosario Central-Vélez 0-0
Temperley-Independiente 0-1 (54′ Albertengo)
Lunedì
Gimnasia-Godoy Cruz 2-0 (77′ I. Fernández, 88′ Contreras)
Crucero del Norte-Estudiantes 1-2 (67′ Cólzera (C), 72′ Á. Pereira (E), 85′ Mendoza (E))
Argentinos Juniors-Unión 1-2 (37′, 75′ Soldano (U), 90′ Cano (A))
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI