Tour de France 2015, 16a tappa – Plaza, un sorriso per la Lampre
Lo spagnolo Ruben Plaza Molina (Lampre-Merida) si è aggiudicato la 16a tappa del Tour de France 2015, la Bourg-de-Péage – Gap di 201 chilometri. Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.
La tappa si è fin da subito divisa in due. Ventidue uomini hanno attaccato fin dall’inizio con il gruppo Maglia Gialla che ha lasciato fare. I migliori della generale hanno pensato sin da subito al finale della frazione, con il Col de Manse e, soprattutto, la successiva discesa molto tecnica verso il traguardo di Gap. Nel fondovalle che precede l’ultima ascesa, dal gruppetto dei 22 attaccano l’australiano Adam Hansen (Lotto-Soudal) e l’austriaco Marco Haller (Katusha). I due però vengono ripresi e raggiunti sulle prime rampe del Col de Manse. Subito dopo, attacca Ruben Plaza Molina. Lo spagnolo della Lampre-Merida fa il vuoto e scollina con 57″ di vantaggio su sette corridori, trainati da un generoso Peter Sagan (Tinkoff-Saxo). Un vantaggio sufficiente. Sagan in discesa si assume rischi pazzeschi, riuscendo a ridurre il suo distacco. Ma Plaza Molina è irraggiungibile e va a vincere. Intanto, è Roman Kreuziger a dettare il ritmo nel gruppo Maglia Gialla. Il ritmo dello slovacco della Tinkoff-Saxo è molto sostenuto. Tant’è vero che rimangono in 13, i migliori della generale. Contador prova, ma è uno scatto telefonato. Ben più deciso è l’attacco di Vincenzo Nibali a un chilometro dal GPM del Col de Manse. Il siciliano dell’Astana scollina con 14″ sui diretti concorrenti e sfruttando le sue doti da discesista guadagna 26″ nel complesso rispetto ai suoi avversari. Su Geraint Thomas ne guadagna invece una cinquantina. L’inglese della Sky è stato infatti centrato in pieno – ovviamente in maniera involontaria – da Barguil (Giant-Alpecin) a sei chilometri dal traguardo. Thomas prende di spalla un palo e scivola nel sottobosco. Fortunatamente, l’inglese riprende la bici e conclude la gara. Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.
Domani è il turno del secondo giorno di riposo. Il Tour de France 2015 torna mercoledì con la 17a tappa, la prima alpina. 161 chilometri da Digne-les-Bains a Pra-Loup di 161 chilometri con arrivo in salita.
Tour de France 2015, 16a tappa – Ordine d’arrivo
1) Ruben Plaza Molina (Lampre-Merida)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 30″
3) Jerlinson Pantano (IAM Cycling) a 36″
4) Simon Geschke (Giant-Alpecin) a 40″
5) Bob Jungels (Trek) a 40″
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 3’10”
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 3’32”
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 4’02”
5) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 4’23”