L’Italia punta a vincere gli Europei di basket 2015 che inizieranno il 5 settembre in più nazioni (Croazia, Francia, Germania e Lettonia con la fase finale a Lille): questo il senso delle parole del presidente della Fip Gianni Petrucci durante la presentazione degli azzurri negli studi Sky a Milano.
Il ct Pianigiani ha già convocato 16 giocatori per il primo raduno (dal 21 al 29 luglio) a Folgaria e Petrucci non ha dubbi: “Sulla carta abbiamo la Nazionale piu’ forte di tutti i tempi, ci sono tutti dei buoni presupposti. Oggi inizia il nostro viaggio, il nostro racconto epico. Ero a Berlino quando l’Italia di Lippi ha vinto il Mondiale, prima della finale avevo guardato in faccia i giocatori ed erano tutti numeri uno. Adesso ho la stessa sensazione, quindi perché non crederci, perché non puntare in alto? So di mettere pressione ma, se non si punta in alto, si è perdenti. La squadra è al completo. Ci aspetta un girone difficilissimo. Incontriamo le più grosse squadre del mondo ma presumo che anche gli altri abbiano paura dell’Italia. Dobbiamo puntare in alto, a vincere l’Europeo, ma soprattutto a Rio. Nessuno dirà che l’Italia è debole, dobbiamo crederci e quando uno e’ un vincente bisogna puntare in alto“.
L’Italia è inserita in un girone di ferro insieme a Spagna, Serbia, Turchia, Germania e Islanda ma anche Danilo Gallinari ci crede: “Darei qualsiasi cosa per andare alle Olimpiadi, è un sogno. Abbiamo le qualità per fare risultato. Siamo un buon gruppo con tanti leader, un compito che ci dividiamo volentieri. Ci conosciamo benissimo, ci sono sinergie ben definite con ragazzi di esperienza e che porteranno questa leadership nel gruppo. Sarebbe un sogno poter essere protagonisti in Nazionale.“