Tour de France 2015, 15a tappa – Greipel, è tris

Il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) vince la 15a tappa del Tour de France 2015, la Mende-Valence di 183 chilometri. Maglia Gialla sempre per l’inglese Chris Froome (Sky).

La tappa è stata caratterizzata da una fuga composta da nove elementi, tutti buonissimi corridori. Si tratta del francese Pinot (FDJ), del danese Bak (Lotto-Soudal), dell’australiano Adam Yates (Orica-GreenEdge), del canadese Hesjedal (Cannondale-Garmin), del tedesco Geschke (Giant-Alpecin), del duo Tinkoff-Saxo composto dallo slovacco Sagan e dall’australiano Rogers e del duo Etixx – Quick Step formato dal polacco Kwiatkowski e dal nostro Matteo Trentin. Il gruppo Maglia Gialla non lascia molto spazio però all’azione, concedendole un massimo vantaggio di 3’30”. Questo soprattutto per l’azione della Katusha, che vuole controllare la corsa per permettere la volata del proprio capitano Alexander Kristoff. E la fuga viene annullata a 30 chilometri dal traguardo, con Trentin e Hesjedal ultimi ad arrendersi. Il plotone viaggia verso la volata. Prova ad evitarla con un colpo di mano Zdeněk Štybar. Il ceco della Etixx – Quick Step scappa via ai -3 dal traguardo, ma viene ripreso poco prima del triangolo rosso dell’ultimo chilometro. E’ volata ed è André Greipel a spuntarla. Il tedesco della Lotto-Soudal vince di mezza bicicletta il derby teutonico con John Degenkolb (Giant-Alpecin), secondo. Per Greipel è la terza vittoria in questa “Grande Boucle” dopo quelle di Zélande e di Amiens. Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.

Domani è in programma la 16a tappa del Tour de France 2015, la Bourg-de-Péage – Gap di 201 chilometri. Con il Col de Manse nel finale.

Tour de France 2015, 15a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto-Soudal)
2) John Degenkolb (Giant-Alpecin)
3) Alexander Kristoff (Katusha)
4) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo)
5) Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka)

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 3’10”
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 3’32”
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 4’02”
5) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 4’23”

Published by
Giuseppe Pucciarelli