Super League Svizzera: Basilea e Grasshopper ok, Lugano sconfitto
Partenza positiva, come da pronostico, per il Basilea in Raiffeisen Super League: opposti, al St-Jacob Park, al Vaduz, i renani hanno vinto facilmente il primo incontro di campionato. Al prossimo turno, sabato 25, andranno al Letzigrund di Zurigo a misurare le ambizioni del Grasshopper, che ha fatto risultato pieno in Oberland bernese contro il Thun, guidato da Ciriaco Sforza. Cinque le reti segnate in trasferta dalle cavallette: un buon debutto, decisamente, per la squadra più titolata di Svizzera, alla ricerca dei propri tifosi che, negli ultimi tempi, hanno snobbato lo stadio.
Negli altri incontri della giornata, clamorosa la rimonta del Lucerna ai danni del Sion: sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, sotto di due reti allo scoccare del 90′, i biancoblù hanno raggiunto un insperato pareggio, complice il fatto che, a causa di una preparazione ancora in fase di perfezionamento, i vallesani avevano terminato l’ossigeno. Sfortunata autorete la prima segnatura dei biancoblù (anche se il gol è stata assegnato a Hyka), e svarione difensivo biancorosso il secondo centro dei padroni di casa. Pari, al Letzigrund, tra lo Zurigo e lo Young Boys, con i bernesi passati per primi in vantaggio, poi raggiunti dai tigurini.
Sfortunato, invece, il debutto del Lugano di Zeman: i ticinesi hanno giocato un ottima partita all’AFS Arena, contro i padroni di casa del San Gallo, davanti a circa 12.000 spettatori, meritando a tratti il vantaggio. Tuttavia, rimasti in dieci al 76′ a causa dell’espulsione di Josipovic per doppia ammonizione (la prima era stata comminata al giocatore di Mendrisio, ex Primavera Juventus, cinque minuti prima), i bianconeri hanno subito due gol nel giro di quattro minuti, uscendo sconfitti. Nella prima rete, la difesa, ancora in fase di registrazione, si è fatta sorprendere dall’attaccante avversario Aleksić, lasciato libero di calciare a centro area. Il secondo gol è stato un pregevole pallonetto, sempre dell’attaccante serbo, lanciato in contropiede da Lopar. Poco male, in fondo: certo, la prima lezione appresa oggi dalla giovane banda Zeman è che le ingenuità, in RSL, si pagano care. Ora l’appuntamento è per domenica prossima a Cornaredo contro il Thun, che nell’anticipo di sabato 18 è stato sonoramente sconfitto in casa dal Grasshopper, come sopra riferito. Capocannoniere, dopo la prima giornata, Aleksić del San Gallo, autore, come sopra evidenziato, di una doppietta.
Nella Brach.ch Challenge League, in attesa del tradizionale posticipo del lunedì, che vedrà l’Aarau di Livio Bordoli contrapposto al Wholen, registriamo una pioggia di reti a Losanna, dove i padroni di casa hanno sconfitto 5-4 il Bienne, e la vittoria in trasferta del Wil contro il Winterthur. Lo Sciaffusa ha, a sua volta, regolato di misura (ma in casa) il neopromosso Neuchâtel Xamax, mentre il Chiasso ha ottenuto un ottimo pareggio in Svizzera Romanda, opposto al Le Mont. Dell’ex Lugano Melazzi la rete dei rossoblù ticinesi, che al prossimo giro se la vedranno al Riva IV contro lo Sciaffusa.
Raiffeisen Super League Svizzera – Risultati della prima giornata
Lucerna-Sion 2-2 (34′ Konaté (S), 52′ Assifuah (S), 90′ Hyka (L), 90’+3 Schneuwly (L) )
Zurigo-Young Boys 1-1 (69′ Hoarau (Y), 82′ Koch (Z) )
Basilea-Vaduz 2-0 (10′ Delgado (B), 80′ Kakitani (B) )
Thun-Grasshopper 3-5 (2′ Caio (G), 8′ Ravet (G), 15′ Buess (T), 30′ Bašić (G),
40′ Dabbur (G), 45+1 Tarashaj (G), 76′ Munsy (T), 87′ Barthe (T) )
San Gallo-Lugano 2-0 (78′ e 82′ Aleksić (SG) )