L’inglese Stephen Cummings (MTN-Qhubeka) ha vinto la 14a tappa del Tour de France 2015, la Rodez-Mende di 178,5 chilometri. Una vittoria storica, perché è la prima di una squadra africana alla “Grande Boucle”. Il suo connazionale Chris Froome (Sky) resta Maglia Gialla.
Frazione adatta a una fuga da lontano composta da uomini fuori classifica. E la fuga va. Il gruppo dà il via libera a un plotoncino composto da una ventina di corridori. Tra questi nomi importanti come lo slovacco Sagan (Tinkoff-Saxo), il belga Van Avermaet (BMC), vincitore della frazione di ieri, il colombiano Uran (Etixx – Quick Step) e i francesi Pinot (FDJ) e Bardet (Ag2R – La Mondiale). A 15 chilometri dal traguardo, escono fuori dal gruppetto degli attaccanti il polacco Golas (Etixx – Quick Step) e lo sloveno Koren (Cannondale – Garmin). Sulla Côte de la Croix Neuve, l’ascesa finale che porta a Mende, i due vengono raggiunti. E Romain Bardet se ne va. Il francese viene raggiunto proprio sul GPM dal connazionale Pinot. Il duo transalpino tentenna e nella discesina viene raggiunto dall’inglese Cummings (MTN-Qhubeka). Ed è proprio quest’ultimo a beffare Pinot e Bardet e a vincere la tappa. Nel gruppo degli uomini di classifica, scatto di Nairo Quintana. Al colombiano della Movistar si aggiunge Vincenzo Nibali. La Maglia Gialla Froome piano piano riesce a riprendersi e raggiunge Quintana, mentre Nibali paga un po’ lo sforzo e resta dietro. In classifica, Froome e Quintana guadagnano una ventina di secondi su Contador e una trentina su Nibali e Van Garderen.
Domani è in programma la 15a tappa del Tour de France 2015, la Mende-Valence di 183 chilometri. Frazione ancora dedicata alle fughe di lontano.
Tour de France 2015, 14a tappa – Ordine d’arrivo
1) Stephen Cummings (MTN-Qhubeka)
2) Thibaut Pinot (FDJ) a 2″
3) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 3″
4) Rigoberto Uran (Etixx – Quick Step) a 20″
5) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 29″
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Nairo Quintana (Movistar) a 3’10”
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 3’32”
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 4’02”
5) Alberto Contador (Tinkoff-Saxo) a 4’23”