Final Six World League Volley 2015, l’Italia è fuori
Niente da fare per la Nazionale Italiana di pallavolo maschile: la Final Six 2015 della World League si chiude alla fase a gironi. Gli azzurri restano fuori dalle semifinali dopo il risultato della gara tra Polonia e Serbia, match conclusosi al tie-break con la vittoria dei serbi che di fatto elimina i nostri ragazzi per peggiore differenza punti. L’Italia aveva bisogno di una sconfitta della Serbia per passare il turno: ora, dopo due bronzi consecutivi in World League, quest’anno resterà senza medaglie.
Oltre all’Italia restano fuori dalle semifinali anche i padroni di casa del Brasile grazie alla vittoria per 3-1 degli Usa contro la Francia che esclude la nazionale verdeoro.
Guardando al torneo nella sua interezza, dopo l’allontanamento di Travica, Zaytsev, Randazzo e Sabbi, cacciati da mister Berruto per motivi comportamentali, la squadra si era ricompattata ed aveva trovato le motivazioni per battere la Serbia: contro la Polonia però la squadra era parsa sfilacciata e stanca e si era divorata un secondo set per perdere poi alla distanza senza nemmeno arrivare al tie-break e gettando praticamente lì la qualificazione alle semifinali.
Ora, al di là dell’epurazione di Travica, Zaytsev, Sabbi e Randazzo, la squadra ha mostrato carattere e grinta: un gruppo praticamente nuovo ha tenuto la testa alta al Maracanazinho di Rio de Janeiro senza mai avere paura. Si torna a casa con l’amaro in bocca ma con alcune certezze come Simone Colaci e Filippo Lanza che hanno giocato benissimo ed Emanuele Birarelli che si è confermato come capitano trascinando i compagni all’esordio. Le rotazioni hanno mostrato i limiti dei reparti e dimostrato che senza Travica e Zaytsev questa squadra nel lungo periodo fatica a decollare, sempre che i 4 epurati rientrino in gruppo. Ora sta tutto nelle mani e nella testa di Berruto. Al di là della mancata qualificazione, ci interessa il futuro dell’Italvolley maschile e deve esserci una risposta a breve visto che la Coppa del Mondo si giocherà prossimamente.
Per quanyo riguarda la Final Six, nelle semifinali che si giocheranno oggi sabato 18 luglio 2015 dalle ore 15 gli Usa sfideranno la Serbia e poi a seguire ci sarà la sfida Francia-Polonia.