Joaquim Rodríguez del Team Katusha ha vinto la dodicesima tappa del Tour de France 2015, la Lanemezzan-Plateau de Beille di 195 chilometri, lo spagnolo è al secondo successo nella centoduesima edizione della Grande Boucle, infatti il catalano si era già imposto ad Huy nella terza tappa. Al termine della tappa Rodríguez ha dichiarato: “è sempre bello vincere al Tour, sto provando un’emozione fortissima, il mio primo successo in Francia l’ho ottenuto nel 2010, mentre quest’anno ho vinto per ben due volte. Riguardo la corsa odierna, non ho avuto molta collaborazione sul Plateau de Beille da parte dei miei compagni di fuga, quindi mi sono mosso in prima persona per riprendere Michał Kwiatkowski. Oggi mi sentivo ben sin dalle prime battute della corsa e ho risparmiato le energie per l’ultima salita, è andata bene”.
Geraint Thomas del Team Sky ha scortato il suo capitano Chris Froome fino all’ultima vetta di giornata, consolidando il quinto posto in classifica generale: “dopo che Richie Porte si è sfilato ai meno quattro dal traguardo, toccava a me, dovevo fare bene per me e la mia squadra, in questo momento abbiamo fiducia, sono riuscito a rispondere agli attacchi di Quintana e Valverde, per me è un onore correre al fianco di un campione come Froome”.
Jakob Fuglsang dell’Astana, piazzatosi al secondo posto nella tappa odierna ha dichiarato: “è dura giocarsela con Rodríguez, a mio avviso ci ha preso un pò in giro, fingendo di non stare bene per risparmiarsi, ma ha meritato la vittoria. Non ho seguito subito Kwiatkowski. perché sapevo di potermela giocare nel finale, sono contento della mia prestazione, ho riscattato la brutta giornata di ieri, Nibali (rientrato tra i primi dieci della generale) resta il nostro leader e siamo tutti con lui”.