Primera División, 16/a giornata: il Boca Juniors torna primo aspettando Tévez, pareggi per San Lorenzo e River Plate

Riparte il massimo campionato argentino dopo la pausa per la Copa América. La sedicesima giornata è stato senza dubbio favorevole al Boca Juniors, che ha approfittato dei passi falsi delle rivali per il titolo per riprendersi il primo posto solitario. I gialloblù di Arruabarrena sono stati l’unica squadra tra quelle di testa a conquistare i tre punti: a decidere la sfida contro il Sarmiento è stato un gol al 28′ di Palacios, splendidamente servito da Pablo Pérez. Lunedì sera è stato presentato Tévez davanti a cinquantamila tifosi alla Bombonera. L’Apache è tornato a “casa” dopo undici anni e l’entusiasmo del popolo boquense è alle stelle.

L’ex capolista San Lorenzo fa 1-1 sul difficile campo dell’Unión a Santa Fe. Al vantaggio del Ciclón firmato Blanco dopo una bellissima azione, ha risposto per il Tatengue il solito Malcorra, che si è confermato maestro dei calci di punizione trasformandone un altro con una perfetta esecuzione alla fine del primo tempo. Stesso risultato al Monumental, dove un River Plate con la testa già alla sfida di Copa Libertadores contro il Guaraní, si è fatto bloccare da un comunque coraggioso Temperley. Anche in questo caso succede tutto nella prima frazione di gioco: vantaggio Millonarios al 30′ con Funes Mori e pareggio del Temperley otto minuti dopo firmato Esparza.

Crolla il Racing, che perde così contatto dal Boca Juniors capolista. I biancocelesti vengono travolti dalla furia Scocco, che con una doppietta, dopo il vantaggio iniziale di Tonso, contribuisce alla grande al 3-0 con cui il Newell’s Old Boys si rilancia dopo un periodo non brillantissimo. Vince invece l’altra squadra di Avellaneda, con Pellegrino che può così sorridere al suo esordio sulla panchina dell’Indipendiente: 3-1 all’Olimpo con rete di Acosta e doppietta di Benítez. Vano il momentaneo pareggio di Acosta per la formazione di Bahía Blanca.

Esordio con gol per Giovanni Simeone con la maglia del Banfield. Il figlio del Cholo, passato in prestito ai biancoverdi nell’ambito dell’operazione che ha portato Bertolo al River Plate, è risultato subito decisivo decidendo la sfida del Taladro contro il Quilmes. Tutto facile per il Lanús, 3-0 su un brutto Atlético de Rafaela, e per il Godoy Cruz, che si impone con lo stesso risultato a Mendoza contro il Crucero del Norte.

Torna a vincere dopo tre giornate di digiuno il Belgrano, al quale la sosta ha evidentemente fatto bene dopo la gran prima parte di stagione disputata. La squadra allenata da Zielinski ha vinto 2-1 in rimonta contro l’Argentinos Juniors, con la rete decisiva realizzata da Pèrez al 90′. Anche il Rosario Central si rimette sui binari giusti dopo un periodo abbastanza negativo e, vincendo 3-1 a Mar del Plata con i gol di Ruben, Cervi (stupendo tiro sotto l’incrocio dei pali dal limite dell’area) e Niell contro l’Aldosivi, si porta a tre punti di distacco dal primo posto. Pirotecnico 2-2 infine tra Vélez e Tigre: ospiti in vantaggio di due reti grazie alle splendide esecuzioni di Sebastián Rincón e Federico González, Caraglio accorcia le distanze per la squadra di Russo all’88’ e poi pareggia al nono minuto di recupero su calcio di rigore. Pesante per il Tigre, già in dieci uomini, l’infortunio del portiere Javier García in occasione del primo gol del Vélez. Con i cambi esauriti, tra i pali è dovuto andare González Pirez che non è riuscito a evitare il 2-2.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 16/a giornata

Venerdì

Arsenal-Gimnasia 0-1 (89′ Mazzola)
Estudiantes-San Martín (SJ) 0-0

Sabato

Uníon-San Lorenzo 1-1 (40′ Blanco (S), 45′ Malcorra (U))
Belgrano-Argentinos Juniors 2-1 (24′ Rinaldi (A), 55′ F. Márquez (B), 90′ C. Pérez (B))
Quilmes-Banfield 0-1 (27′ Simeone)
River Plate-Temperley 1-1 (30′ Funes Mori (R), 38′ Esparza (T))
Lanús-Atlético de Rafaela 3-0 (31′ R. Martínez, 87′ rig. Aguirre, 90′ S. González)
Huracán-Defensa y Justicia 0-0

Domenica

Nueva Chicago-Colón 0-0
Independiente-Olimpo 3-1 (19′ J. Valencia (I), 21′ J. Acosta (O), 74′, 87′ M. Benítez (I))
Newell’s Old Boys-Racing 3-0 (14′ Tons0, 31′, 52′ Scocco)
Sarmiento-Boca Juniors 0-1 (28′ Palacios)
Godoy Cruz-Crucero del Norte 3-0 (12′, 42′ L. Fernández, 87′ Ceballos)

Lunedì

Vélez-Tigre 2-2 (75′ S. Rincón (T), 87′ F. González (T), 88′, 90’+9 rig. Caraglio (V))
Aldosivi-Rosario Central 1-3 (4′ rig. Ruben (R), 13′ Cervi (R), 90’+3 rig. Vildozo (A), 90’+6 Niell (R))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI