Allsvenskan 15/a giornata: pari tra Göteborg e Norrköping, salgono Elfsborg e Djurgården

Nello scontro in vetta alla classifica dell’Allsvenskan, è stato pareggio a reti inviolate tra Göteborg e Norrköping, davanti al pubblico delle grandi occasioni, che ha riempito il Gamla Ullevi in tutti gli ordini di posti. L’emozione più grande dell’incontro a una manciata di minuti dal termine, quando l’arbitro Hamlin ha concesso ai padroni di casa un calcio di rigore. Il danese Ankersen, tuttavia, ha calciato debolmente sulla sinistra di Nilsson che, con un balzo, ha respinto agevolmente il tiro del centrocampista avversario. Al pari delle prime due ha risposto l‘Elfsborg, che ha ritrovato, tra le mura amiche, concentrazione e vittoria contro l’Häcken. Ora i gialloneri di Borås hanno superato il Norrköping, e avvicinato la capolista. Domenica prossima non giocheranno, in quanto impegnati nel preliminare di Europa League coi danesi del Randers, e staranno a vedere la prima giornata di ritorno che, per le strane alchimie del calendario, vedrà nuovamente contrapposte, a campo invertito, le prime due.

Negli altri incontri della giornata, nella parte alta della classifica si è registrata la larga vittoria dell’AIK, alla Friends Arena contro il Sundsvall, che pure era andato in vantaggio per primo: sugli scudi, con due reti e un assist, l’attaccante di Solna (ma eritreo di origine) Goitom. Il Malmö continua invece il suo periodo negativo: contrapposto, alla Swedbank Arena, all’Örebro guidato dal tenace Axén, ha trovato la rete del pareggio in pieno recupero, dopo aver concluso in svantaggio la prima frazione. La squadra biancoceleste è molto attiva sul mercato ma, per ora, non si vede ancora un deciso cambio di direzione, che riporti i campioni uscenti sulla rotta delle prime giornate, quando pareva potessero imporre ancora, per la terza volta consecutiva, il loro dominio sul massimo campionato svedese di calcio. Il Djurgården, impegnato lunedì in Scania nella tana dell’Helsingborg, ha portato a Stoccolma l’intera posta, con un gol segnato nella ripresa da Mushekwi, tornato capocannoniere in solitaria, con undici centri.

Nella parte bassa della graduatoria, al bel pareggio dell’Örebro a Malmö, ha risposto l’Halmstad, con una vittoria casalinga, ottenuta di misura a spese del Kalmar. L’Hammarby, alla Tele2 Arena, ha invece nettamente avuto ragione del Falkenbergs, portandosi così in un zona di classifica più tranquilla. L’Åtvidabergs, in casa, non è andato oltre il pareggio con il Gefle, e resta all’ultimo posto, lontano dalle squadre in lotta per non retrocedere.

Allsvenskanrisultati e marcatori della 15/a giornata 

Malmö-Örebro              2-2 (13′ Cibicki (M), 16′ Gustavsson (Ö), 32′ Holmberg (Ö),
90+6′ Mehmeti (M) )
Halmstad-Kalmar         1-0 (62′ Keene (H) )
Åtvidabergs-Gefle         1-1 (2′ Skrabb (Å), 80′ Williams (G) )
Elsborg-Häcken            1-0 (36′ Hedlund (E) )
Göteborg-Norrköping 0-0
AIK-Sundsvall              4-1 (4′ Dibba (S), 19′ Goitom (A), 45+1 Bangura, 72′ Goitom
(A), 82′ Brustad (A)
Hammarby-Falkenbergs  3-0   (3′ Besara, (H), 5′ Israelsson (H), 75′ Besara (H) )
Helsingborg-Djurgården  0-1  (67′ Mushekwi (D) )

 

CLICCA QUA SOPRA PER VEDERE LA CLASSIFICA PARZIALE DELL’ALLSVENSKAN 2015!