Federer fallisce l’appuntamento con la storia, Nole è re di Wimbledon per la terza volta

Ore 18:28 – Novak Djokovic conferma il pronostico e vince con pieno merito il suo secondo Slam stagionale, il n.9 della sua carriera. Federer non è riuscito a ripetere la prestazione straordinaria offerta contro Murray, ma contro un Djokovic così solido non è detto sarebbe bastato; sfuma per il campione svizzero l’opportunità, forse l’ultima, di diventare l’unico tennista a vincere 8 volte il torneo londinese. In ogni caso, Djokovic-Federer rimane garanzia di grande tennis ed emozioni.

GAME, SET AND MATCH DJOKOVIC! 6-3! Il tennista serbo, quasi caricato dal tifo a sfavore, opera un altro break ai danni di Federer e si aggiudica l’incontro: per la terza volta è il re di Wimbledon, la seconda consecutiva!

5-3 Djokovic – Il serbo sottolinea con un urlo liberatorio il game vinto; il pubblico ha ancora fame di tennis e cerca di caricare Federer, ma Djokovic non perdona.

4-3 Djokovic – Federer con grande orgoglio annulla a Djokovic una palla del 5-2 ed evita il baratro: ma adesso il margine è sempre più ridotto.

4-2 Djokovic – Nole vince un game fondamentale e conferma il break ottenuto: adesso Federer ha bisogno di replicare la rimonta dello scorso anno per riequilibrare la partita.

3-2 Djokovic – BREAK DEL SERBO! Il n.1 del mondo si fa aggressivo in risposta e strappa il servizio a Federer alla prima palla break utile: adesso per Roger si fa davvero dura.

2-2 – La profondità di palla di Djokovic è disarmante, così come il suo rendimento a servizio: per Federer non ci sono chance in questo game.

Federer 2-1 – Con una gemma di volo in allungo Federer tiene botta: questo set promette scintille e Federer non può più sbagliare.

1-1 – Djokovic vince un punto splendido a rete e ribadisce di non voler concedere nulla: è parità.

SET 4, Federer 1-0 – Federer ricomincia da dove aveva lasciato: turno di servizio tenuto a 15.

SET DJOKOVIC 6-4 – Adesso il serbo non sbaglia più nulla! Chiude il set con uno smash e si porta in vantaggio nel computo dei set. La partita ha assunto lo stesso andamento della finale dello scorso anno: vediamo se Federer riuscirà a portarla ancora al quinto set.

Djokovic 5-4 – Federer fa il suo e accorcia sul 5-4: adesso è costretto ad aggredire il servizio di Nole se vuole rimettere in discussione il set.

Djokovic 5-3 – Adesso anche il serbo non soffre al servizio: lascia Federer a zero e si assicura la possibilità di servire per il terzo set.

Djokovic 4-3 – Come spesso è accaduto oggi Federer è rapidissimo nel tenere il suo servizio; lo svizzero si mantiene in scia.

Djokovic 4-2 – Il serbo ritorna in campo senza distrazioni e nonostante il 15-30 risale con autorità e porta a casa il game.

Ore 17:35 – Si riprende a giocare ma l’apertura del tetto è stata fermata dagli organizzatori; a quanto pare le previsioni sono positive per il tardo pomeriggio.

Djokovic 3-2 PARTITA SOSPESA PER PIOGGIA – Federer tiene il suo turno di servizio e poi arriva la sospensione per pioggia, che nel frattempo si è intensificata; ora dovrebbe essere chiuso il tetto per proseguire la partita indoor ed evitare nuove interruzioni.

Djokovic 3-1 – Il serbo ha messo il pilota automatico e sale 3-1. Nel mentre è arrivata anche una pioggia leggera sul centrale, ma per ora si gioca ancora.

SET 3, Djokovic 2-1 – Arriva il terzo break della partita e la firma è di Djokovic. Il serbo aumenta l’intensità in risposta e vince uno splendido scambio concluso con una palla corta pregevole: il serbo prova a involarsi in questo terzo set.

SET FEDERER 7-6 – Nole stecca nel momento decisivo: sbaglia due dritti consecutivi e lancia Federer al set-point sul suo servizio, con lo svizzero che segue la seconda e chiude con la volèe. La partita torna in parità!

Djokovic 9-8 (Tie-break) – Nole ribalta ancora la situazione e torna a set-point: tie-break vibrante!

Federer 8-7 (Tie-break) – Dopo aver annullato un altro set point a Nole con una seconda rischiosissima, ora è lo svizzero ad avere una possibilità.

6-6 (Tie-break) – Esemplare Federer che vincendo due scambi durissimi riporta i conti in parità; il set torna in bilico.

6-3 Djokovic (Tie-break) – Ancora una volta è Djokovic a fare la voce grossa nel tie-break: palle profondissime che non lasciano a Federer la possibilità di attaccare. Ora tre set-point per il serbo.

4-2 Djokovic (Tie-break) – Finora un solo punto conquistato secondo servizio: la tensione è evidente e fioccano gli errori.

6-6 TIE-BREAK – Il set per decidersi ha ancora bisogno dell’ultimo epilogo possibile; in questo set è stato Djokovic a fallire una palla break.

6-5 Djokovic – La tensione adesso si fa sentire e anche a Nole trema il braccio; in un game di ben dieci minuti il serbo concede una palla break ma un Federer in spinta massima non riesce a infrangere la sua solidità.

5-5 – Questa volta è Djokovic ad avere una possibilità di break, che è anche un set-point: Federer la annulla con un gran dritto e chiude con due ottimi punti a rete. Lo svizzero sfiora il pesante passivo di due set a zero.

5-4 Djokovic – Il set a parte il quinto game sta offrendo poca battaglia: ancora due turni di servizio rapidissimi e adesso è Federer a dover servire senza possibilità di errore.

4-3 Djokovic – Poco spettacolo in campo adesso: Djokovic non ripete le incertezze del game precedente e con autorità sale 4-3.

3-3 – Nessun contraccolpo per Federer che concede due soli punti al suo avversario; Djokovic sembra ora rifiatare in attesa del momento cruciale del set.

3-2 Djokovic – Federer riesce a issarsi fino ai vantaggi per la prima volta in questo set e approfittando di un paio di incertezze di Nole si guadagna due palle break: Djokovic è ancora glaciale e le annulle entrambe con grande sicurezza.

2-2 – Ancora le briciole per il giocatore che risponde; Federer continua a servire bene e firma il game del 2-2.

2-1 Djokovic – Federer porta a casa il primo 15 in risposta di questo set, ma chi serve continua a non essere in pericolo. Intanto si avvicinano – minacciose – le nuvole sull’All England Club.

SET 2, 1-1 – Vanno via velocissimi i primi due giochi: i due tennisti sembrano molto registrati al servizio e concedono poco a chi risponde. Ma adesso è il serbo a condurre le danze e Federer deve provare la rimonta.

Ore 15:55 – Djokovic conquista il set dimostrando calma glaciale sui due set-point annullati e grazie a un tie-break da grande campione. Federer ha giocato ben 15 colpi vincenti ma non sono bastati al cospetto del suo avversario che ha dimostrato grande personalità nei punti decisivi e commesso soltanto 3 errori non forzati.

SET DJOKOVIC 7-6 – Tie-break perfetto disputato dal n.1 del mondo che costringe Federer sulla difensiva sin dal primo punto: Roger si disunisce e regala il set al suo avversario commettendo doppio fallo al primo set-point.

5-1 Djokovic (Tie-break) – Djokovic conquista un doppio mini-break di vantaggio con un una volèe in allungo da applausi e uno scambio durissimo concluso con un diritto vincente. Serbo vicino alla conquista del set!

6-6 TIE-BREAK – Djokovic annulla due set-point con due prime di servizio imprendibili; chiude il game con tre ace a referto e un doppio fallo e ora si decide tutto al tie-break.

6-5 Federer – Djokovic prova con la sua profondità di palla a impensierire Federer, ma l’aggressività del tennista svizzero prevale ancora. Adesso Nole non può più sbagliare se vuole portare il set al tie-break.

5-5 – Con due ace e un servizio vincente Djokovic si mantiene in linea di galleggiamento. Adesso la partita vive di grande equilibrio e il tie-break sembra la soluzione più probabile.

5-4 Federer – Lo svizzero non cede nulla in questo turno di servizio, per la terza volta lascia a zero Nole e quando il parziale si avvicina alla sua fase calda costringe il campione in carica a servire per rimanere nel set.

4-4 – Riporta in parità il punteggio Djokovic che lascia a Federer un solo 15. Decisamente di un’altra pasta il tennista serbo sulle seconde di servizio rispetto a Murray, e Federer vede vanificato il suo vantaggio.

4-3 FedererImmediato controbreak di Novak Djokovic! Il campione svizzero perde il servizio soltanto per la seconda volta in questo torneo, al cospetto della grande solidità da fondocampo di Djokovic che conquista il punto decisivo con un gran passante di rovescio lungolinea.

4-2 Federer Break ottenuto a zero dal tennista svizzero! Pasticcia a rete il n.1 del mondo che regala il servizio al suo avversario con una volèe troppo approssimativa e un rovescio a rete da metà campo. Federer prova a involarsi per la conquista del primo set.

3-2 Federer – Finora dominano i servizi: Federer sembra centrato come nella semifinale contro Murray, ma anche il serbo è entrato in campo deciso e ha già costretto il suo avversario a un paio di errori evitabili.

Ore 15:07 – Si comincia! Il tennista serbo va alla caccia della sua terza affermazione nel torneo inglese dopo la delusione del Roland Garros, mentre Federer dopo la splendida prestazione contro Murray vuole ripetersi per diventare il tennista più vincente di sempre qui a Wimbledon. Per ora condizioni climatiche serene, con possibilità di pioggia nel corso della partita.

Ore 15 – Buon pomeriggio a tutti gli appassionati di tennis di Mondopallone.it e benvenuti alla diretta della finale di Wimbledon 2015, che inizierà tra pochi minuti e vedrà opposti il n.1 della classifica Novak Djokovic e il sette volte campione qui a Londra Roger Federer, testa di serie numero 2 del torneo.

Published by
Alessandro Stella