Home » Tour de France 2015, 8a tappa – la prima di Vuillermoz. Nibali perde 10″

Tour de France 2015, 8a tappa – la prima di Vuillermoz. Nibali perde 10″

Alexis Vuillermoz (Ag2R – La Mondiale) ha vinto l’8a tappa del Tour de France 2015, la Rennes-Mûr de Bretagne di 181,5 chilometri.  Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla. Vincenzo Nibali (Astana) perde 10 secondi nei confronti degli avversari in classifica.

La tappa è stata caratterizzata da due fughe. Quella iniziale è stata composta da quattro atleti: il polacco Huzarski (Bora – Argon 18) e i francesi Chavanel (IAM Cycling), Sicard (Europcar) e Périchon (Bretagne). Una fuga che è stata annullata subito dopo il traguardo volante della Gare de Moncontour. La seconda vede protagonista tre uomini. Vi è presente di nuovo Huzarski, accompagnato dal connazionale Golas (Etixx – Quick Step) e dal danese Bak (Lotto-Soudal). I tre vengono controllati dal gruppo, mantenendo un vantaggio massimo di circa un minuto. E vengono ripresi a 8 chilometri dal traguardo. Ai -2 inizia la salita del Mûr de Bretagne. A 800 metri l’attacco di Alexis Vuillermoz. Il francese della Ag2R – La Mondiale anticipa tutti e va a vincere. Secondo posto per Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 4″. A 10″ il gruppo dei migliori della generale, regolato in volata da Alejandro Valverde (Movistar). Un gruppo al quale manca Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana perde le ruote del plotone Maglia Gialla ai 600 metri dal traguardo e paga 10 secondi nei confronti dei più diretti avversari. Un segnale non certo incoraggiante per l’immediato futuro.

Domani è in programma la 9a tappa del Tour de France 2015, la cronometro a squadre da Vannes a Plumelec di 28 chilometri.  

Tour de France 2015, 8a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alexis Vuillermoz (Ag2R – La Mondiale)
2) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 4″
3) Alejandro Valverde (Movistar) a 10″
4) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 10″
5) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 10″

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 11″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 13″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 26″
5) Greg Van Avermaet (BMC) a 28″