Festa inglese in questa 7a tappa del Tour de France 2015, la Livarot-Fougères di 190,5 chilometri. A imporsi in volata è stato Mark Cavendish (Etixx – Quick Step). Maglia Gialla per Chris Froome (Sky).
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di cinque atleti: l’eritreo Daniel Teklehaimanot (MTN-Qhubeka), lo spagnolo Luis Ángel Maté Mardones (Cofidis), il croato Kristijan Đurasek (Lampre-Merida) e il duo francese della Bretagne formato da Brice Feillu e Anthony Delaplace. I cinque sono stati sempre tenuti sotto controllo dal gruppo, che ha lasciato loro un massimo vantaggio di 3’50”. Il plotone mano a mano comincia a recuperare terreno e la fuga è completamente annullata a 11 chilometri dal traguardo, con Maté Mardones e Feillu ultimi ad arrendersi. Si comincia a organizzare la volata, con la Lotto-Soudal di Greipel e la Katusha di Kristoff che sembrano essere le meglio strutturate. Ed è proprio Greipel a lanciare lo sprint a 350 metri dall’arrivo. Il tedesco però parte un po’ lungo. Da dietro Cavendish è bravo a non farsi sfilare da Sagan la ruota di Greipel. In maniera che ai 100 metri dal traguardo, l’inglese della Etixx – Quick Step riesca a compiere il sorpasso decisivo e a imporsi così in questa tappa.
Domani è in programma l’8a tappa del Tour de France 2015, la Rennes-Mûr de Bretagne di 181,5 chilometri. Gli ultimi due chilometri presentano una pendenza del 6.9%.
Tour de France 2015, 7a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mark Cavendish (Etixx – Quick Step)
2) André Greipel (Lotto-Soudal)
3) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo)
4) John Degenkolb (Giant-Alpecin)
5) Alexander Kristoff (Katusha)
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 11″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 13″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 26″
5) Greg Van Avermaet (BMC) a 28″