Il Tour de France 2015 è giunto alla 6a tappa. La Abbeville-Le Havre di 191.5 km è caratterizzata da 3 GPM di 4a categoria e da uno strappo nell’ultimo km.
L’altimetria odierna presenta molte salite a partire già dai primi km. Al termine di una lunga discesa, al km 67.5 comincia l’ascesa del primo GPM: la Côte de Dieppe di 1.8 km al 4% di pendenza media. I corridori avranno giusto il tempo di rifiatare in discesa prima di affrontare la Côte de Pourville-sur-Mer (2 km al 4,5 % di media) poco più impegnativa della prima. I successivi km si alternano tra salite e discese, ma le pendenze più ripide arrivano al km 159.5 quando inizia la Côte du Tilleul con i suoi 1600 m e il 5,6 % di media. Dopo l’ultimo GPM la frazione diventa meno impegnativa fino al km 184.5 quando comincerà la discesa che porta a Le Havre. Nell’ultimo km i corridori affronteranno uno strappo sulla Côte d’Ingouville con gli ultimi 850 m al 7 % di pendenza.
Se la fuga di giornata non dovesse andare in porto, tra i favoriti per la vittoria di tappa spiccano i nomi di Alejandro Valverde (Movistar) e Joaquim Rodríguez (Katusha), ma c’è molta attesa anche per corridori con le qualità di Zdeněk Štybar (Etixx-Quick Step), Edvald Boasson Hagen (MTN-Qhubeka) e Alexis Vuillermoz (AG2R-La Mondiale)
Per gli uomini di classifica non dovrebbe essere una tappa impegnativa e rischiosa, ma Vincenzo Nibali (Astana) potrebbe attaccare sulla discesa che porta a Le Havre per guadagnare secondi preziosi sui diretti rivali. Anche per la tappa odierna è previsto il rischio dei ventagli che potrebbero spezzare il plotone in più tronconi.