Il Tour de France 2015 sbarca in Belgio ed è già arrivo in salita con la 3a frazione. La Anversa-Huy di 159.5 km è una tappa impegnativa con la presenza di 3 GPM di 4a categoria e il finale sul Mur de Huy classico arrivo della Freccia Vallone.
I primi 31.5 km sono pianeggianti, iniziano poi alcune salite poco impegnative, ma dal km 105 arrivano le prime pendenze dure con l’ascesa della Côte de Bohissau (4a categoria, 2.4 km al 5,5 % di media). I successivi km si alternano tra brevi salite e discese fino alla Côte d’Ereffe (4a categoria, 2.1 km al 5% di media), salita molto simile alla precedente. A 5.5 km dal traguardo i corridori scollineranno sulla Côte de Cherave (4a categoria, 1.3 km all’8,1 % di media) meno lunga ma più impegnativa delle prime due. Al termine della discesa si affronterà il Mur de Huy di 3a categoria con i suoi 1.3 km al 9.6 % di media.
Difficile fare pronostici ma probabilmente assisteremo a vari attacchi da parte degli specialisti negli arrivi in salite brevi. Tra i favoriti spiccano i nomi di Alejandro Valverde (Movistar) vittorioso alla Freccia Vallone 2015, Joaquim Rodríguez (Katusha), Michał Kwiatkowski e Zdeněk Štybar (Etixx-Quick Step) e Daniel Martin (Cannondale-Garmin).
Tra gli uomini di classifica, oltre a Valverde e Rodríguez, sarà difficile veder muoversi qualcuno: Contador (Tinkoff-Saxo), Nibali (Astana) e Froome (SKY) aspetteranno le salite più dure per mettersi in mostra.