Tour de France 2015, 3a tappa – Rodríguez, il re di Huy. Froome in giallo
Tappa dall’andamento “pazzo”, la 3a del Tour de France 2015, la Anvers-Huy di 159,5 chilometri. Joaquim Rodríguez (Katusha) ha vinto la frazione con arrivo sullo storico muro della Freccia Vallone. Chris Froome (Sky) è la nuova Maglia Gialla.
La tappa è stata caratterizzata nella prima parte da una fuga di quattro atleti: il ceco Barta (Bora – Argon 18), il belga Pauwels (MTN-Qhubeka), lo svizzero Elmiger (IAM Cycling) e il francese Nauleau (Europcar). Il gruppo non lascia spazio ai fuggitivi che vengono ripresi a 70 chilometri dall’arrivo. Cinque chilometri dopo, il plotone è sconvolto da una bruttissima caduta innescata dal francese Bonnet (FDJ). Una caduta che costa il ritiro, tra gli altri, dell’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) e dell’australiano Gerrans (Orica-GreenEdge). Una caduta che coinvolge la Maglia Gialla Fabian Cancellara. Lo svizzero della Trek però riesce a rientrare sul gruppo in quanto la corsa viene bloccata dalla direzione di gara poiché le ambulanze sono tutte impegnate a soccorrere i corridori caduti e non ci sono le condizioni minime di sicurezza per proseguire la gara. Una gara che riparte a 50 chilometri dall’arrivo ufficialmente. Ai -40 Tinkoff-Saxo e Astana provano a realizzare un ventaglio. Il gruppo si spacca ma, a differenza di ieri, si ricompatta a 30 chilometri dalla conclusione. Cancellara, acciaccato dalle cadute, alza bandiera bianca sulla Côte d’Ereffe. Acciacchi della caduta che costano caro anche ad Alberto Rui Costa. Il portoghese della Lampre-Merida si stacca sulla Côte de Cherave. E proprio in prossimità del GPM, perde qualche metro il francese Thibaut Pinot (FDJ). Il gruppo principale arriva sul Muro di Huy. E sullo storico traguardo della Freccia-Vallone, si scatena Joaquim Rodríguez. Lo spagnolo della Katusha scatta ai 450 metri e va a vincere, davanti a Chris Froome. L’inglese della Sky si consola però con la Maglia Gialla, conquistata per un solo secondo nei confronti di Tony Martin (Etixx-Quick Step). Nibali arriva con Quintana, Valverde e Van Garderen a 11″, Contador leggermente in difficolta a 17″, mentre naufraga Thibaut Pinot che arriva con un ritardo di 1’32”.
Domani si corre la 4a tappa del Tour de France 2015, la Seraing-Cambrai di 223,5 chilometri. E’ la tappa del pavé. Se ne vedranno delle belle.
Tour de France 2015, 3a tappa – Ordine d’arrivo
1) Joaquim Rodríguez (Katusha)
2) Chris Froome (Sky) st
3) Alexis Vulleirmoz (Ag2R – La Mondiale) a 4″
4) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 5″
5) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 8″
Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Tony Martin (Etixx – Quick Step) a 1″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 13″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 26″
5) Greg Van Avermaet (BMC) a 28″