Allsvenskan 14/a giornata: ciclone Norrköping, il Malmö affonda. Pareggi per Göteborg ed Elfsborg

Terminata la grande festa per la vittoria dell’Europeo U21, in Svezia riparte l’Allsvenskan, dopo la pausa estiva per il Midsommar. Tutti eravamo curiosi di vedere quali effetti avrebbe avuto l’interruzione di quasi un mese del torneo sulle squadre; le sorprese, ovviamente, non sono mancate. Il massimo campionato svedese di calcio si conferma incerto e combattuto, e ci auguriamo che resti così fino alla fine.

Lo scontro al vertice tra il Norrköping e i campioni in carica del Malmö era, per i padroni di casa, una sorta di esame di maturità. Gli Snoka quest’anno sono partiti benissimo, ma mancava loro la consacrazione definitiva di un risultato positivo in uno scontro al vertice. E l’investitura è arrivata, con una vittoria netta ottenuta (in rimonta) contro i biancocelesti di Scania, i quali rischiano, tra l’altro, di perdere a lungo Erik Johansson, uscito in barella, per un infortunio del quale, nei prossimi giorni, bisognerà valutare le conseguenze. La situazione, ora, per i campioni uscenti, si fa davvero difficile: sono staccati di otto punti dalla vetta e, tra l’altro, sono sopravanzati da diverse squadre. Converrà forse puntare sulla qualificazione alla fase a gironi della Champions League, considerati anche gli importanti introiti finanziari che ne possono derivare: l’impresa è difficile, ma non impossibile. Staremo a vedere. Domenica 12 il Norrköping è invece atteso al Gamla Ullevi dai padroni di casa del Göteborg, in testa alla classificaè, naturalmente, presto per parlare di partita decisiva; però, è oggettivo che uscire dalla tana dei  Blåvitt incolumi o, addirittura, con una vittoria, darebbe ai biancoblù dell’Östergötland le credenziali per lottare, a pieno diritto, per la vittoria finale.

Negli altri incontri, la sosta si è dimostrata particolarmente indigesta sia per il Göteborg capoclassifica che per l’Elfsborg che inseguiva al secondo posto: entrambe in vantaggio di due reti sui campi di due squadre di bassa classifica (rispettivamente il Sundsvall e il Falkenbergs), hanno infatti subito la rimonta delle stesse, portando a casa un solo punto. I gialloneri di Borås subiscono così il sorpasso in classifica ad opera del sorprendente Norrköping: giochi apertissimi, naturalmente; ma queste partite sono la dimostrazione che nell’Allsvenskan non esistono copioni già scritti, e che le insidie si nascondono ovunque, soprattutto nei campi di provincia. I blucelesti del Djurgården hanno invece battuto alla Tele2 Arena l’Örebro, guidato da mister Axén, che non subiva sconfitte dalla finale della Svenska Cupen: una vittoria netta, maturata nella prima mezz’ora dell’incontro. La corsa dei Blåränderna verso l’Europa, quindi, continua. I gialloneri dell’AIK hanno pareggiato in trasferta, a Kalmar, a reti inviolate, e vedono invece allontanarsi i primi posti della graduatoria. A centro classifica, Häcken ed Helsingborg hanno dato vita a una sfida divertente e scoppiettante, con tante reti e capovolgimenti di fronte, che ha visto prevalere i padroni di casa (due volte in svantaggio), grazie a una rete segnata nei minuti finali. Pareggio senza reti, infine, nello scontro diretto di bassa classifica tra Åtvidabergs e Halmstad: si avvantaggiano solo gli ospiti, che portano a casa un punto importante e si avvicinano all’Örebro, terzultimo.

Il posticipo del lunedì ha invece visto il pareggio tra Gefle e Hammarby. Punto prezioso per i Bajen, che hanno subito molto nel finale la pressione dei padroni di casa, i quali non sono riusciti, però, a trovare il gol della vittoria. I biancoverdi di Stoccolma continuano così a galleggiare, sopra la parte di classifica che scotta.

Nella classifica marcatori, Kujović del Norrköping, ieri a segno, raggiunge Mushekwi  del Djurgården, rimasto invece a secco. Per entrambi, dieci sono le reti segnate.

Partite del 4/7

Djurgården-Örebro             2-0 (5′ Bernsten (D), 22′ Johnson (D) )
Åtvidabergs-Halmstad       0-0
Norrköping-Malmö             3-1 (9′ Kroon (M), 13′ Walqvist (N), 45+3  Kujović (N, rigore), 88′ Fransson (N) )

 

Partite del 5/7

Falkenbergs-Elfsborg         2-2 (45+1 Rhodén (E), 52′ Prodell (E), 57′ Svensson (F), 59′ Karlsson (F) )
Sundsvall-Göteborg            2-2 (4′ Boman (G), 26 Vibe (G), 48′ Nilsson (S), 60′ Sigurjónsson (S) )
Kalmar-AIK                          0-0
Häcken-Helsingborg          3-2 (21′ Simović (He), 37′ Gustafssson (H), 56′ Palsson (He), 68′ Sudić (H), 81 Jeremejeff (H) )

Posticipo del 6/7

Gefle-Hammarby                 1-1 (8′ Nilsson (G), 13′ Besara (H) )

 

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA DELL’ALLSVENSKAN 2015!