Tennis, Wimbledon: Never on Sunday

La domenica che fa da spartiacque alle due settimane di Wimbledon è tradizionalmente di riposo, come dice il detto “Never on Sunday” non rispettato solo tre volte in tutta la storia del torneo. Approfittando di questo, facciamo il punto della situazione sia in campo maschile che in quello femminile.

Partendo dagli italiani, nessun azzurro è presente in tabellone agli ottavi; ci si aspettava tanto, come alla vigilia di ogni torneo, da Fabio Fognini, ma come sempre non è riuscito a dare continuità non approfittando di una parte di tabellone decisamente favorevole. Ha lottato sicuramente di più Andreas Seppi che prima ha eliminato una wild-card e poi ha avuto la meglio del giovanissimo Coric dopo una maratona di cinque set. Purtroppo al terzo turno non ha potuto nulla con Andy Murray, testa di serie numero tre del torneo.

Sara Errani, non amante dell’erba, non è andata oltre il secondo turno dopo aver avuto la meglio della Schiavone nel derby italiano. Camila Giorgi, probabilmente l’italiana più adatta a questo torneo, ha deluso al terzo turno contro la Wozniacki, senza mai riuscire ad entrare nel match.

La testa di serie numero uno, Novak Djokovic, continua la sua marcia senza aver perso un set e ora entra nella seconda settimana da favorito avendo innalzato il livello del suo gioco partita dopo partita. Roger Federer invece ha concesso un solo set contro Groth, ma anche lui ha mostrato un tennis molto performante. Andy Murray sembra essere un gradino sotto soprattutto per colpa di qualche calo a livello mentale che ha durante certe partite. Stan Wawrinka, vincitore del Roland Garros, non ha ancora sbagliato nessun appuntamento e si prospetta un quarto di finale interessantissimo contro Djokovic. Occorrerà fare attenzione anche a Nick Kyrgios; il giovane australiano sta mettendo in mostra un gran tennis e, dopo aver eliminato Nadal nella scorsa edizione, vuole innalzare il suo livello. Presenti in tabellone anche Richard Gasquet (che sembra sempre rinascere sull’erba), Cilic e Pospisil (che ha approfittato del forfait di Ferrer). Tra le eliminazioni più eccellenti segnalo Nadal, Raonic e Dimitrov.

In campo femminile, le sorprese sono state decisamente maggiori: sono state eliminate la testa di serie numero 2 e vincitrice uscente Petra Kvitova e la numero 3 Simona Halep. Serena Williams, che può ancora puntare al Grande Slam quest’anno, ha rischiato al terzo turno contro la Watson, ma ha reagito alla grandissima ed è agli ottavi, dove affronterà la sorella in un derby in famiglia. La favorita numero due ora è Maria Sharapova, arrivata alla seconda settimana senza perdere set. Lucie Safarova e Timea Bacsinszy, dopo un grande Roland Garros, si stanno confermando alla grande anche sull’erba. La sorpresa maggiore è la qualificata Govortsova, che sfiderà la Keys per un posto nei quarti.

Dopo questa domenica di riposo, non ci resta che attendere una settimana di grande tennis per poter sapere il re e la regina di Wimbledon.