L’edizione numero 102 del Tour de France parte dall’Olanda come nel 2010. La prima frazione è una cronometro individuale di 13.8 km con partenza e arrivo fissati a Utrecht. Il percorso è interamente pianeggiante e presenta numerosi cambi di direzione con molte curve ad angolo retto che impegneranno i corridori.
I favoriti della frazione odierna sono gli specialisti delle cronometro che hanno a disposizione solo questa occasione per far valere le proprie qualità al Tour de France 2015 non essendoci più altre tappe contro il tempo. A lottare per la prima maglia gialla saranno dunque Tony Martin (Etixx-Quick Step) e Fabian Cancellara (Trek Factory Racing). Meno quotati invece Rein Taaramäe (Astana), Ramūnas Navardauskas (Cannondale-Garmin) e Adriano Malori (Movistar Team). È da tenere in considerazione anche Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) sebbene non sia uno specialista.
Tra i favoriti per la corsa finale sarà già battaglia per non perdere secondi e tra chi potrebbe fare più fatica a tenere il ritmo dei migliori potrebbe esserci Nairo Quintana (Movistar Team).