Canada 2015, quarti: storico successo dell’Inghilterra, Canada ko
Come al solito, ci pensano le donne a riscrivere la storia e i record del calcio inglese. Il Liverpool maschile, per esempio, non vince il titolo nazionale dal lontano 1990, eppure la squadra femminile s’è laureata campione d’Inghilterra nel 2013; ancora più significativamente, ora gli almanacchi d’oltremanica si tingono di rosa anche a livello internazionale: le Lionesses hanno agguantato la semifinale mondiale, miglior risultato senior dai tempi di Gascoigne, Lineker e delle Notti Magiche di Italia 90.
Proprio così, le inglesi: così impacciate all’esordio con la Francia, eppure distese, calme e pragmatiche successivamente. Con quattro 2-1 di fila, senza tradire emozione: al Messico a Moncton, a Montreal contro la Colombia, a Ottawa contro la Norvegia. Fino a ieri notte, fino alla sfida di Vancouver contro il Canada: 2-1, manco a dirlo, davanti a 54 mila spettatori, spezzando il sogno delle padrone di casa, ma alimentando quello dei Tre Leoni, col morale a pezzo dopo l’ennesimo flop dei ragazzi dell’Under 21.
È la rivincita di Mark Sampson, nell’occhio del ciclone per alcune scelte coraggiose, rischiose e impopolari, aspramente criticato dopo le difficoltà contro le francesi nel primo match iridato. L’Inghilterra c’è e non si vuole fermare certo ora: micidiale l’uno due firmato da Taylor e Bronze nel primo quarto d’ora. Inutile, ai fini del discorso qualificazione, il gol di Sinclair al 42′: il capitano e veterano canadese nulla ha potuto dinnanzi alla voglia e alle determinazione delle inglesi. Chiamate ora a battere un top team, il Giappone campione del mondo: se USA-Germania è finale anticipata, dall’altra parte del tabellone mica si scherza. Neanche un po’.
INGHILTERRA-CANADA 2-1 (2-1)
Inghilterra (4-3-1-2): Bardsley (52′ Chamberlain); Bronze, Houghton, Bassett, Rafferty; Williams (79′ White), Moore, Scott; Chapman K.; Carney (93′ Stoney), Taylor. All. Sampson
Canada (4-3-3): McLeod; Wilkinson (62′ Matheson), Buchanan, Sesselmann, Chapman A.; Schmidt, Lawrence, Scott (77′ Kyle); Tancredi (71′ Leon), Bélanger, Sinclair. All. Herdman
Arbitro: Claudia Umpierrez (Uruguay)
Marcatrici: 10′ Taylor, 14′ Bronze (I), 42′ Sinclair (C)
Note – Ammonite: Moore (I), Sesselmann (C). Spettatori: 54.027