Home » MotoGp, Assen 2015: Rossi vince il testa a testa con Marquez, terzo Lorenzo

MotoGp, Assen 2015: Rossi vince il testa a testa con Marquez, terzo Lorenzo

Valentino Rossi si aggiudica col brivido finale il Gp di Assen e riprende margine in classifica, dopo la serie di vittorie inanellate da Lorenzo. Al secondo posto c’è Marquez, al termine di un testa a testa emozionante. Al terzo posto a completare il podio Lorenzo, apparso leggermente in flessione.

Pronti-via e Aleix Espargaro brucia già tutto quanto fatto di buono in qualifica e scivola al sesto posto. Di contro, mentre Rossi conserva il primo posto, Marquez si mette alle sue spalle e Lorenzo, autore di una gran partenza, è terzo. E sono proprio loro tre a volare via, mentre Iannone si colloca al quarto posto, davanti agli Espargaro.

Ma già dopo un paio di giri si capisce chiaramente che i primi due hanno un altro passo rispetto a Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha inizia infatti progressivamente a staccarsi, mentre Rossi e Marquez se ne vanno in fuga. Alle loro spalle si accende una bella gara dove, dalla quarta posizione alla nona, il treno formato da Iannone, gli Espargaro, Dovizioso, Crutchlow e Smith è compattissimo. E così si accende una danza di sorpassi e controsorpassi, con Iannone e Dovizioso che cercano di prendere quarto e quinto posto. Male invece Pedrosa, incastrato intorno al decimo posto senza riuscire a cambiare ritmo.

Il duello tra Rossi e Marquez però è destinato ad accendersi e succede a 6 giri dal termine, quando il cabroncito passa il dottore. Nel frattempo, problemi per Dovizioso, che scivola giù in classifica. Lorenzo è ormai fuori dai giochi per la testa della corsa, ma è anche imprendibile per quelli alle sue spalle. Gli occhi son tutti puntati sul duo di testa che battaglia fino alla fine. Ma Rossi a due giri e mezzo dalla fine decide di chiuderla: sorpasso fantastico a Marquez all’esterno e poi fuga verso il traguardo che gli consente di allungare in testa alla classifica. Marquez prova un ultimo assalto ai limiti con annessa carenata, ma Rossi riesce a tenere la traiettoria anche sul ghiaione e vince.

RISULTATI DELLA CORSA DI ASSEN 2015

1. Rossi Yamaha Movistar
2. Marquez Honda Repsol
3. Lorenzo Yamaha Movistar
4. Iannone Ducati Team
5. Espargaró P. Monster Yamaha Tech 3
6. Crutchlow CWM LCR Honda
7. Smith Monster Yamaha Tech 3
8. Pedrosa Honda Repsol
9. Espargaró A. Team Suzuki Ecstar
10. Viñales Suzuki Ecstar