Copa América – Isla porta il Cile in semifinale, l’Uruguay abdica chiudendo in nove
In un Estadio Nacional tinto di rosso si aprono i quarti di finale di questa Copa América 2015. Il Cile, padrone di casa e vincitore del Girone A, affronta il sempre ostico Uruguay. La Roja vince 1-0 una sfida nervosa e caratterizzata dalle espulsioni di Cavani, Fucile e Tábarez nella Celeste, furibonda con l’arbitro Ricci.
Sampaoli non ha nessun problema di formazione e, archiviato il caso Vidal, punterà sul 4-3-1-2 con Valdivia dietro Alexis Sánchez e un ritrovato Vargas. Tábarez deve fare a meno invece dello squalificato Álvaro Pereira, al suo posto gioca l’esperto Fucile. Dopo un inizio titubante, comprensibile data la grand pressione, il Cile prende coraggio e arriva al tiro con Vargas prima e Aránguiz poi. La Roja prende in mano le redini del gioco e al 36′ Muslera è bravo a opporsi al potente destro di Vidal. Tanti falli caratterizzano il finale di un primo tempo molto spezzettato e teso che si chiude senza reti.
La prima grand occasione della ripresa arriva al 53′, quando Rolán devia sotto porta una punizione e, per fortuna del Cile, bravo è attento e blocca il pallone. Al 64′ l’Uruguay rimane in dieci uomini: Cavani, già ammonito, reagisce colpendo con un buffetto Jara e Ricci decide di espellerlo senza pensarci due volte. Da questo momento in poi si gioca in una sola metà campo, con il Cile che prova a scardinare la difesa della Celeste ripetutamente. Al 77′ torna a farsi vedere in attacco la squadra di Tábarez, con Carlos Sánchez che sfiora il gol con un gran destro da fuori area. Passano quattro minuti e l’assedio del Cile trova i suoi frutti: Muslera respinge con i pugni un pallone sui piedi di Valdivia, il Mago serve Isla che con un rasoterra preciso fa esplodere l’Estadio Nacional portando in vantaggio la Roja. Una partita tra le più brutte e nervose viste finora in questa Copa América termina così con il successo dei padroni di casa, che affronteranno in semifinale la vincente della sfida tra Bolivia e Perù, in campo domani a Temuco.
CILE-URUGUAY 1-0 (0-0)
Cile (4-3-1-2): Bravo 6; Isla 7.5, Medel 6, Jara 6.5, Mena 6; Aránguiz 6, Díaz 5 (71′ Fernández 6), Vidal 6; Valdivia 7 (85′ Pizarro sv); A. Sánchez 5.5, Vargas 5.5 (71′ Pinilla 6). A disp.: Herrera, Garcés, Beausejour, Albornoz, Fuenzalida, F. Gutiérrez, Henríquez, Rojas, Silva. All.: Sampaoli 6.5.
Uruguay (4-5-1): Muslera 5.5; M. Pereira 6, Godín 6.5, Giménez 7, Fucile 4; Rolán 5 (57′ Hernández 5.5), C. Sánchez 6.5 (85′ J. Rodríguez sv), Arévalo Ríos 6, González 6, C. Rodríguez 6; Cavani 4. A disp.: M. Silva, Muñoz, Corujo, De Arrascaeta, Lodeiro, G. Pereira, G. Silva, Stuani. All.: Tábarez 5.
Arbitro: Sandro Ricci (Brasile).
Marcatori: 81′ Isla.
Note – Ammoniti: 17′ Valdivia, 42′ Isla, 84′ Pinilla (C); 29′ Cavani, 40′ Fucile, 67′ M. Pereira (U). Espulsi: Cavani (U) al 64′ per somma di ammonizioni, Fucile (U) all’88’ per somma di ammonizioni, Tábarez (U) al 90’+3 per proteste.